Sagre e Feste in Romagna, la guida completa 2013

sagre romagna emilia san marino guidaSagre, fiere, mercati, feste di paese e manifestazioni: sono più di 1500 gli eventi raccolti e presentati nella guida “Sagre e feste” disponibile da maggio 2013 in tutte le edicole e librerie al costo di 6,30€.

Una risorsa unica che in 180 pagine a colori racchiude tutti gli appuntamenti del territorio emiliano-romagnolo e della Repubblica di San Marino in materia di tradizione, tipicità e cultura della zona.

La Guida nasce nel lontano 2000, da un’idea di Luigi Angelini, per promuovere e divulgare la cultura della gente di Romagna legata alle feste tradizionali, in particolare nelle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Due anni dopo, nel 2002, nasce il sito web sagreinromagna.it come approfondimento online della guida cartacea: un riferimento per chi, in vacanza in Romagna, o appassionato di sagre e feste, è sempre alla ricerca di cose da fare e date interessanti. Il successo è tale da rendere il portale a oggi uno dei più visitati del panorama romagnolo, raggiungendo le 2000 visite al giorno con picchi di 3000 nel weekend.

Il progetto continua a crescere negli anni, nel 2004 con l’introduzione delle sagre dell’Emilia e nel 2011 con quelle della Repubblica di San Marino.

Oggi la Guida disponibile in edicola e librerie è la sintesi di un lungo percorso di crescita che ha portato Media Consulting srl non solo alla pubblicazione di una raccolta unica e definitiva, ma anche alla realizzazione di due app per Iphone e Ipad, la prima come versione disponibile su smartphone della guida cartacea, la seconda con funzioni interattive come geolocalizzazione, mappe e notifiche push, da utilizzare in movimento (entro l’estate 2013 disponibili anche per Android).

Una guida, dunque, che trasporta nei tempi del web 2.0 quelle che sono le tradizioni romagnole, dalla gastronomia agli usi e costumi, dal divertimento all’arte per mantenere forte il legame con le nostre radici e trasmetterlo a tutti.