A Cavallo sulla spiaggia

A Cavallo sulla spiaggia, tutte le domeniche di novembre

Le domeniche di novembre in Riviera si passano a cavallo. A Cavallo sulla spiaggia è l’iniziativa, organizzata dall’Associazione “I Cavalieri del Mare”, che coinvolge Rimini e tutti coloro abbiano voglia di conoscere questo meraviglioso animale. Particolarmente rivolte ai bambini queste domeniche a cavallo si dividono tra i primissimi approcci con gli animali e una normale, tranquilla domenica pomeriggio di festa. Nel Parco Giovanni Paolo II (e in altre location), in compagnia di mamma e papà si potranno gustare dolci fatti in casa e di vin brulè per scaldarsi. Ma i protagonisti assoluti rimangono loro, i bimbi e il battesimo della sella, con la possibilità di salire per la prima volta in sella ad un cavallo.

È negli organizzatori l’intenzione di “strappare” i bimbi dai monitor dei pc e delle tv per portarli in mezzo alla natura, a contatto con un animale bellissimo come il cavallo, oramai largamente usato anche nelle terapie mediche, come veicolo di apertura al mondo.  Un evento che unisce l’utile al dilettevole, tanto che gran parte del ricavato viene devoluto in beneficenza, a favore di paesi in via di sviluppo.

Forse non tutti sapevano che:
l’ippoterapia, ossia la terapia collegata agli effetti benefici ottenuti dalla relazione con i cavalli, è stata introdotta in Italia negli anni ’70, ma le sue origini sono riconducibili all’avanti Cristo. Se ne parla, infatti, già nell’opera di Ippocrate vissuto tra il 460 e il 370 a.C.

 

Per partecipare… A Cavallo sulla spiaggia è gradita la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Cavalieri del Mare – 346.2230736