I principali parchi divertimento della Riviera Romagnola in Romagna sono Mirabilandia, Aquafan,OltremareItalia in Miniatura

parco aquafan riviera romagnolaImpossibile annoiarsi in Romagna! Sono numerosi i parchi tematici di divertimento disseminati in Romagna e sulla Riviera Romagnola, dove si respira un’atmosfera magica ricca di emozioni e divertimento, che richiama ogni anno un gran numero di visitatori.
Lungo la Riviera la parte del leone la fanno i parchi acquatici.
Il più famoso è senz’altro Aquafan a Riccione, con la sua piscina ad onde, i fantastici scivoli, i giochi d’acqua, gli spazi per bambini, gli eventi musicali. Ad Atlantica a Cesenatico il divertimento corre sui 430 metri di scivoli e bob per planare sull’acqua, mentre Aquabell a Bellaria, con i suoi giochi per bambini e gli scivoli altissimi è particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Anche nell’entroterra, il divertimento non manca: piscine, giochi per bambini e laghetto da pesca sportiva per Acquamania a Morciano di Romagna. Al parco Oltremare di Riccione è possibile perdersi in un viaggio affascinante nello spazio e nel tempo attraverso la nascita della terra e l’evoluzione della vita, per poi ammirare da vicino i cavallucci marini e i delfini. parco mirabilandia ravennaL’Acquario di Cattolica a propone diversi percorsi alla scoperta del mondo marino; con le sue suggestive ricostruzioni degli ambienti sottomarini, la Grande vasca degli squali e la vasca tattile, l’acquario di Cattolica costituisce una tappa entusiasmante per tutta la famiglia. parco acquafa riviera romagnolaAll’ Acquaparco Auai Auai a Ravenna si possono trovare due acquascivoli, una piscina ad onde, un solarium ed uno snack-bar.
Divertimento e Riviera Romagnola vanno sempre di pari passo e i numerosi parchi giochi disseminati sulle sue coste ne sono uno splendido esempio. A cominciare da Mirabilandia, il parco divertimenti di Ravenna, dove i bimbi si divertono a Bimbopoli e gli adulti vivono emozioni mozzafiato sulle Torri Gemelle! Interamente dedicato ai più piccoli è Fiabilandia, luogo ideale per la famiglia. Qui è possibile immergersi in un autentico paese della fantasia, in cui vivere una piacevole avventura nel mondo delle fiabe. Viaggiare nella fantasia o nel mondo reale? A Italia in Miniatura, a Viserba, non c’è bisogno di scegliere perché la visita dell’Italia e dell’Europa in scala si coniuga perfettamente con il divertimento dei giochi presenti nel parco.
parco acquafa riviera romagnolaAvventura e divertimento, la formula vincente per Skypark, il parco avventura che sorge tra i boschi del Monte Aquilone, a Perticara di Novafeltria.
Nella Casa delle farfalle a Milano Marittima, si può provare l’emozione di entrare in contatto con centinaia di bellissime farfalle, provenienti dai cinque continenti. Anche il parco tematico Eden Park, a Torre Pedrera, propone un itinerario naturalistico: animali acquatici, pavoni e fagiani si muovono all’interno del parco in assoluta libertà .

Altri parchi divertimento

PARCO ACQUATICO ACQUAMANIA MORCIANO DI ROMAGNA (RIMINI)
La sua è una posizione privilegiata: sovrastato dalle colline della valle del fiume Conca ed ombreggiato dal magico castello di Montefiore. Offre ai visitatori tre piscine, due delle quali per bambini, reti per saltare, un castello di gomma, un campo per la pallavolo. E per gli appassionati di pesca sportiva, un laghetto attrezzato appositamente.
Acquamania si trova a Morciano di Romagna (RN), in via santa Maria Maddalena, 6.
Per informazione: tel. 0541 857641.

ACQUARIO DI CATTOLICA
L’acquario di Cattolica sorge su una superficie di 110000 metri quadrati, all’interno di edifici risalenti agli anni ’30 e destinati anticamente a colonia marina, poi ristrutturati a partire dal 1999. Questo innovativo parco-acquario è interamente dedicato all’educazione ambientale marina. Ospita 47 bacini con oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse, provenienti dal Mediterraneo e dai mari tropicali. Diversi sono i percorsi proposti dal parco: con Geopolis si ripercorre la storia del pianeta e la sua evoluzione biologica; con Acquapolis si fa il giro del mondo sottomarino dal mar Mediterraneo passando per l’Oceano Atlantico, l’Indiano e il Pacifico, fino alla barriera corallina del Mar Rosso, per conoscere i loro abitanti. Interessante il viaggio tra i veleni e la sezione I suoni del mare, dove viene proposto l’ascolto dei più suggestivi suoni provenienti dagli abissi. Tra le attrazioni del parco ci sono la Grande Vasca degli squali e la Vasca tattile, dove i visitatori potranno accarezzare razze e aquile di mare. Emozione vibrante per chi deciderà di immergersi nella vasca degli squali: ci si immerge con autorespiratore e muta, protetti da una struttura in acciaio. Trovarsi faccia a faccia con le creature marine più temute di tutti i secoli è un’esperienza indimenticabile!
L’Acquario di Cattolica si trova a Cattolica (RN), in piazzale delle Nazioni, 1/A.
Per informazioni: Tel. 0541 8371.

ACQUAPARCO AUAI AUAI RAVENNA
Si trova a Ravenna. Al suo interno si possono trovare due acquascivoli, una piscina ad onde, un solarium e uno snack-bar.
Acquaparco Auai Auai si trova a Ravenna, in via Bellini, 1.
Per informazioni: Tel. 0543 496411.

FIABILANDIA RIMINI
Fiabilandia si trova a Rivazzurra di Rimini, a pochi passi dalla statale Adriatica. Si estende su un’area di 150000 mq ed è completamente immersa nel verde. Aperto da aprile a novembre, Fiabilandia è un parco divertimenti pensato per i più piccoli ed è perciò luogo ideale per le famiglie, che qui trovano divertimento e servizi. Ci sono oltre 30 attrazioni , tra cui l’emozionante percorso attraverso la Baia di Peter pan, il lago dei sogni, la casa degli insetti, la mascotte Babau, la valle degli gnomi. I più intraprendenti potranno anche darsi appuntamento al Caccadisco, la discoteca esclusiva dei bambini. Inoltre, vengono presentate ogni giorno spettacoli e rappresentazioni di fiabe animate, oltre ad un cinema 3d. Non mancano aree pic-nic, punti di ristoro, piscina per bambini, nursery.
Fiabilandia si trova a Rimini, in via Cardano, 15.
Per informazioni: Tel. 0541 372064.

PARCO AVVENTURA SKYPARK NOVAFELTRIA
Skypark è aperto da aprile a novembre e si trova a Perticara di Novafeltria sul monte Aquilone. E’ raggiungibile dall’A14 uscendo a Rimini nord e percorrendo la via Marecchiese verso Perticara. Il parco, sospeso tra gli alberi del bosco, vi coinvolgerà in un’avventura mozzafiato per bambini, ragazzi e adulti, a stretto contatto con la natura.
L’avventura è organizzata in percorsi diversi a seconda della difficoltà , tutti all’insegna dell’avventura e del rispetto della natura. Si accede ai percorsi dopo briefing degli istruttori sulle norme di sicurezza.
Il parco è situato a 800 m s.l.m., per cui si consiglia un abbigliamento sportivo e adatto a proteggersi dalle escursioni termiche: pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica o da trekking, guanti di protezione. Una volta terminato il percorso che avrete scelto, è possibile restare all’interno del parco per trascorrere la giornata in altre attività libere (escursioni panoramiche, pic-nic…).
Skypark si trova a Perticara di Novafeltria (PU), monte Aquilone, in via Greppa.
Per informazioni: Tel. 0541 927330.

CASA DELLE FARFALLE MILANO MARITTIMA (RAVENNA)
Sorge a Milano Marittima ed è immersa nello scenario naturale della grande pineta. Il suo cuore è costituito dalla serra tropicale, che si estende su un’area di 500 mq. Al suo interno, gli amanti della natura possono apprezzare il volo di centinaia di coloratissime farfalle. Alcune provengono dall’India, altre da Africa, Australia e sud America. Dal 2006, si affianca alla serra un’area ludico-didattica dedicata ad api, coccinelle, bombi, scarabei… E’ inoltre possibile apprezzare, all’interno della casa delle farfalle, un bellissimo percorso botanico naturalistico.
La Casa delle farfalle si trova a Milano Marittima (Ra), in via Jelenia Gora, 6/d.
Per informazioni. Tel. 0544 995671.

EDEN PARK TORRE PEDRERA (RIMINI)
E’ situato a Torre Pedrera, sulla Statale Adriatica. All’interno dei suoi 35000 mq, si trovano liberi molti esemplari faunistici: animali acquatici, pavoni e fagiani molto rari. Obiettivo del parco è consentire la riproduzione in cattività di animali acquatici in via di estinzione. Ha inoltre uno scopo didattico e lo si evince dalle schede informative collocate sulla passeggiata in cui i visitatori possono apprendere tutte le informazioni su ogni tipo di pianta ed animale presente nel parco. Camminare tra animali liberi che vivono in un habitat ricostruito e protetto è un’esperienza interessante; per questo una passeggiata all’Eden Park di Torre Pedrera è d’obbligo!
Eden Park si trova a Torre Pedrera (RN), in via Popilia (SS. Adriatica), 345/347.
Per informazioni: Tel. 0541 720638.