Hotel Consigliati

Informazioni su Viserbella di Rimini

Viserbella è una località tranquilla, situata fra Torre Pedrera e Viserba. Rispetto alla vicina Viserba, Viserbella risulta più piccola e, di conseguenza, anche più tranquilla. Viserbella è pervasa dalla tradizionale ospitalità romagnola, pronta ad accogliere i suoi ospiti con la famigliarità e la cordialità necessari per trascorrere una vacanza in pieno relax!

Viserbella si sviluppa tutta intorno alla spiaggia. Ampia e ben attrezzata, la spiaggia offre molte alternative per trascorrere la giornata: campi da beach volley, campi da bocce, giochi per bambini, biblioteche, ludoteche. E ancora: servizi di baby-sitter in spiaggia, ginnastica sulla sabbia e in acqua, animazione per bambini, noleggio di pedalò, canoa, moto d’acqua.

Al largo della spiaggia di Viserbella, un sistema di scogli paralleli alla costa, regala oltre ad una vista suggestiva, anche un mare dalle acque calme. Esso degrada dolcemente e impedisce un eccessivo moto ondoso. Queste particolarità, unite alla presenza costante del servizio di salvataggio, rendono questa località molto sicura per i bambini.
Particolarmente amata dalle famiglie con bambini, infatti, Viserbella offre una vasta gamma di alberghi caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre a servizi mirati per o più piccoli.

Viserbella era anticamente un piccolo borgo di pescatori. E nell’aria si respira ancora il fascino di quel tempo antico. Proprio nell’intento di tenere accesa la luce su questo passato marinaro, è stato fondato il Museo delle Conchiglie e della Marineria. Situato in via Minguzzi, il Museo è stato realizzato per iniziativa dell’associazione “E Scaion” in collaborazione con la provincia di Rimini. Raccoglie i tipici oggetti usati dai marinai e dagli artigiani, oltre ad una importante collezione di 80000 conchiglie provenienti dai fondali del Mediterraneo (collezione Capici).
All’interno del Museo si trovano 650 attrezzi per la piccola pesca e reti d’epoca, modellini di imbarcazione e 4000 fotografie e filmati che ritraggono la realtà marinara dal 1912 agli anni ’60.

Da Viserbella, in pochi minuti, si raggiunge il parco tematico “Italia in miniatura“. Qui, si viaggia per tutta l’Italia e in parte dell’Europa semplicemente passeggiando! Sono 273, infatti, le ricostruzioni in scala 1:25 e 1:50, disseminate per tutto il parco. Esse riproducono fedelmente i principali monumenti e architetture italiane ed europee.

Facile inoltre divertirsi con tutta la famiglia grazie alle molte attrazioni presenti e ai percorsi tematici, come il “Luna Park della Scienza”, per imparare divertendosi! Il parco è situato a Viserba, sulla Statale Adriatica.

A Viserbella, si possono bere le acque depurative della vicina fonte Sacramora. Dal latino medievale “fermata sacra”, la leggenda racconta che ai tempi del sovrano Ottone I (961-973), un’arca di marmo si fosse arenata sulla spiaggia. Dentro vi era il corpo di un martire. In seguito, sgorgarono da queste terre, delle fonti, di cui è possibile ancora oggi bere l’acqua.