Secondo un’indagine di Telefono Blu, l’associazione di tutela del turista consumatore, è Bellaria igea Marina la località più appetibile della Riviera Romagnola per le vacanze.

Il confronto è stato fatto tra 9 località rivierasche: Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica e Repubblica di San Marino.

La palma della vittoria è andata a Bellaria Igea Marina, favorita da alcuni innegabili fattori positivi: prezzo ribassato della benzina, inflazione 0% e, in ultimo ma non per importanza, il mare pulito.

La ricerca ha analizzato i Comuni misurando i parametri più apprezzati dai turisti: accoglienza rispetto al prezzo, meno multe, eventi e divertimenti per tutte le fasce d’età, innovazioni, presenza delle istituzioni per quanto riguarda sicurezza, salute e informazioni, mobilità.

Dopo Bellaria Igea Marina, si sono piazzate Cattolica, la Repubblica di San Marino, Cervia- Milano Marittima, Cesenatico, Ravenna, Comacchio. Ultime (a sorpresa?) Rimini e Riccione: colpa di microcriminalità e problemi di mobilità per Rimini, multe troppo salate per Riccione.

E allora, come risalire la classifica e conquistare il podio? Telefono Blu dispensa buoni consigli: far spendere poco e bene, garantire la sicurezza, favorire una viabilità intelligente, fare poche multe. E per quanto riguarda i divieti? Meglio lasciare liberi i turisti limitandosi a quelli strettamente necessari!