L’acquario di Cattolica al Parco Le Navi vi da il benvenuto con un periodo natalizio pieno di iniziative: la più suggestiva? Il presepe subacqueo nella vasca degli squali! L’Acquario resterà aperto per tutto il periodo natalizio dal 6 dicembre domenica e festivi al 6 gennaio di domenica e nei giorni festivi tranne il giorno di Natale.

“Presepi sott’acqua” è la nuova rassegna dell’Acquario di Cattolica dedicata al Natale e alla tradizione del Presepe: tante e diverse le natività che potrete ammirare, immerse nell’insolita cornice delle vasche tra i fondali del Mar Mediterraneo, dell’oceano Indiano e del Pacifico.
Sarà un viaggio appassionante tra le bellezze delle specie marine (oltre 3000 esemplari di 400 specie marine) integrata con la creatività umana dei presepi, costruiti in terracotta, vetro e pietra dagli artigiani romagnoli, toscani e marchigiani.

La vasca delle meduse ospita una natività in vetro soffiato del maestro vetraio Mauro Puccitelli di Matelica, quella dei cavallucci marini e delle razze, le miniature dei ceramisti Daniele Foschi di Gradara e Geo Cenci di S. Maria del Piano, mentre i ciclidi d’acqua dolce ospitano una pietra del fiume Conca che riproduce le forme di una maternità.

A dare un “dolce benvenuto” agli ospiti, poi, il Presepe al Cioccolato, torrone e meringhe realizzato da Paolo Staccoli della Cioccolateria Staccoli di Cattolica.

Il presepe più suggestivo è forse quello allestito nella vasca degli squali toro:  circondata da 700 mila litri di acqua marina e 11 grandi squali toro e nutrice, ammirerete la Natività in terracotta realizzata dallo scultore toscano Romano Dini.
E se volete ammirare il Presepe da vicino, perché non approfittare per regalarsi un faccia a faccia con gli squali? Anche nelle festività natalizie è possibile scendere in vasca protetti da una gabbia in acciaio con tanto di muta e respiratore. L’immersione si effettua su prenotazione, per tutto il periodo natalizio tranne il giorno di Natale.

Vi segnaliamo infine l’iniziativa dell’Acquario di Cattolica “Un disegno per Babbo Natale”, che dopo il grande successo riscosso l’anno scorso torna a rivolgersi anche quest’anno a tutti i bambini in visita all’acquario che vorranno lasciare il loro disegno alla biglietteria. Per tutti la possibilità di vincere tanti premi e ritirare “Sharky” lo squalo mascotte dell’acquario.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione Dottor Clown di Rimini. Il 6 gennaio alle 11.00 si terrà la “Festa della felicità” con i dottor clown occasione in cui avverrà anche la premiazione dei vincitori dei voli aerei messi in palio dall’aeroporto F. Fellini.