L’acquario di Cattolica al Parco le Navi inaugura una nuova stagione aprendo le porte ai bambini di tutte le scuole d’Italia!

Lo scorso anno sono state 30000 le presenze scolastiche che hanno approfittato dei vari pacchetti disponibili per visitare l’acquario e compiere interessanti percorsi nella natura. Per l’anno scolastico appena iniziato, sono pronte tantissime novità, proposte didattiche e materiali: è il “Mare di idee 2008/2009“, un contenitore di iniziative specificamente dedicate al mondo della scuola.

Le scuole contattate fino a questo momento ammontano già a oltre 60 000, lasciando presagire un inverno ricco di studenti italiani! Molti i laboratori didattici già in programma, così come i pacchetti che associano la visita acquario alle risorse del territorio. In programma, un nuovo progetto dedicato al ciclo dell’acqua e un percorso didattico dedicato a chimica e fisica per comprendere gli equilibri che governano gli ambienti marini.

Molto amata dalle scuole, la combinazione “Squalo al castello“, organizzata in collaborazione con Gradara Innova: prevede la visita all’acquario e poi al castello di Gradara. Va forte anche il pacchetto “Pipistrelli e squali”, realizzato in collaborazione con la Riserva Naturale delle Grotte di Onferno: si parte alla scoperta dei segreti del mare e poi all’esplorazione delle avventurose grotte di Onferno con il caratteristico suolo in gesso.

L’acquario Le Navi di Cattolica è un grande parco tematico dedicato al mare, con vasche delle creature marine provenienti da tutto il mondo e tante sezioni tematiche per scoprire i segreti degli abissi, l’evoluzione del mare, i suoni marini….
E’ particolarmente amato dalle famiglie con bambini che lo visitano numerose in tutti i periodi dell’anno. Sono proprio i bambini i maggiori fruitori del parco. Per questo motivo, la visita alle Navi rientra molto spesso negli itinerari delle scolaresche.

Una delle attrazioni più amate è la vasca degli squali: vi sono contenute diverse specie di squali provenienti da tutto il mondo, tra i quali, novità 2008, i cuccioli di squali martello adottati dal parco dalla nella primavera di quest’anno. I più temerari possono anche immergersi in vasca per fare il bagno con le creature marine più temute di tutti i tempi!