Singolare rievocazione storica del patto tra uomo e mare, lo Sposalizio del mare celebra quest’anno la sua 566° edizione. Si tratta di uno degli eventi più vecchi d’Italia ed è amatissimo dai cervesi che organizzano ogni anno un intero week end dove la rievocazione si mescola allo spettacolo, alla musica, alla gastronomia. L’occasione è la rievocazione dello Sposalizio, fatto accaduto realmente nel 1445.

L’edizione 2010 si svolgerà dal 14 al 16 maggio tra piazzale Pascoli, Magazzini del Sale, porto canale, piazzale Aliprandi, piazzetta dei Salinari e piazzetta Pisacane e il mare di Cervia.

Città ospite di quest’anno sarà Hasselt in Belgio, la cui delegazione verrà accolta durante l’inaugurazione ufficiale della festa, venerdì 14 alle 17.00 al Magazzino del Sale. Durante la cerimonia di apertura, salutata dal concerto dell’Orchestra Giovanile Città di Cervia diretta dal M° Fulvio Penso, verranno inaugurate le mostre fotografiche “Hasselt fra cielo e terra” a cura del Circolo fotografico 24/36 e “Sposalizio del mare, un viaggio nel tempo”, a cura di Renato Lombardi.

Nei 3 giorni della manifestazione, alcuni appuntamenti fissi sono imperdibili, come la rievocazione in mare, la sfida di pesca all’anello, la Cursa di Batell, regata storica con vele al terzo. A fare da contorno ai tradizionali appuntamenti con la storia, mercatini, mostre e spettacoli.
Tra i tanti appuntamenti in programma vi segnaliamo lo spetacolo “La piazza delle meraviglie” in piazzale Pascoli sabato 15 maggio alle 15.30, domenica alle 11.00 e alle 15.00.

Sabato alle 21.30, invece, svolge “La tempesta: A.D. 1445“: la rievocazione dello Sposalizio del mare raccontata attraverso un grande spettacolo, con tanto di parata, intrattenimento musicale e fuochi d’artificio.
Un altro evento suggestivo è lo spettacolo “A lieta vita” con gli sbandieratori del Rione Verde di Faenza., in Piazzale Pascoli domenica alle 15.00.

La rievocazione dello Sposalizio vero e proprio, invece, si svolgerà domenica 16 alle 15.00 e alle 21.00 in piazzale Aliprandi; alle 16.00 nella Cattedrale di Cervia sarà celebrata dall’Arcivescovo di Ravenna- Cervia la Messa dell’Anello con la Benedizione dell’anello portato in dono dalla città di Hasselt.

Alle 18.00 ci sarà l’uscita in mare con la benedizione dell’Adriatico e il lancio dell’Anello. Seguirà il tuffo in mare dei giovani cervesi che si sfideranno alla pesca dell’anello.

Lo Sposalizio del Mare si concluderà domenica sera alle 21.00 con la Cuccagna sull’acqua, una gara di abilità ed equilibrio dei giovani cervesi sul porto canale.
A corredare gli eventi in programma, il mercato dei Sapori dell’Adriatico e la mostra- mercato dei prodotti tipici di Hassalt.