Dimenticate capanne di paglia, colline innevate e pecorelle smarrite: il Presepe di Cesenatico è un vero e proprio Presepe galleggiante, con barche al posto delle capanne, onde al posto dei sentieri innevati e il cielo di Cesenatico a fare da cornice al posto dei cieli di cartapesta. E aspettando che arrivi la stella cometa, il Natale a Cesenatico si illumina di magia!

Il “Presepe della Marineria” è ormai un appuntamento tradizionale della città di Cesenatico: nella magica cornice del porto leonardesco, le imbarcazioni tradizionali diventano ambientazione di scene del Presepe per uno spettacolo unico al mondo, in cui la Natività è rappresentata in modo originale e all’interno della vita quotidiana del borgo dei pescatori. Tra originalità e tradizione, il Presepe di Cesenatico attira ogni anno sulle sponde del porto leonardesco migliaia di visitatori a partire dal 1986, anno di nascita del Presepe della Marineria ad opera di Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza (da un’idea di Guerrino Gardini).

Le statue del Presepe, così come la suggestiva ambientazione, richiamano scene di vota di Cesenatico e del borgo marinaro, nonché personaggi storici della città: il burattinaio con il suo teatrino, il pescatore, la piadinaia , il suonatore di fisarmonica…
Il tutto drappeggiato di luci natalizie e immerso nell’antica cornice del porto disegnato da Leonardo da Vinci. Uno spettacolo che merita sicuramente una visita!

Da visitare, anche il Presepe delle Conserve, visitabile dal 14 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 nella piazzetta delle Conserve.

Per tutto il periodo natalizio, infine, lungo il porto leonardesco e per le vie del centro storico, saranno allestiti: mercatino natalizio, spettacoli musicali, e animazione. Da non perdere per chi si trova a Cesenatico durante le feste o ha intenzione di vivere la magia nella città dei pescatori, il “Capodanno sul porto canale“, per brindare insieme al nuovo anno. Durante la serata, si svolgerà il concerto della Dino Gnassi Corporation Band e uno scoppiettante spettacolo di fuochi d’artificio a Mezzanotte!