In vacanza per imparare a conoscere i segreti del mare, della pesca e del pesce dell’Adriatico: con il Pescaturismo tutti possono essere pescatori per un giorno!
Chi vuole salpare alla scoperta del mare e delle sue tradizioni, a Cesenatico può farlo salendo a bordo di un peschereccio, lasciando a terra messaggi stereotipati, folklore e luoghi comuni, con un vero pescatore come guida.

Si sale al mattino sulla barca e si prende il largo verso il mare aperto in compagnia dei pescatori. Saranno loro a spiegare le metodiche per pescare, i segreti della vita di mare, come raccogliere le reti e tante curiosità interessanti per chi ama il mare. A mezzogiorno si torna al porto e si gusta un lauto pranzo di pesce fresco.

Ma non finisce qui. I più curiosi potranno anche assistere alla vendita del pesce all’ingrosso al mercato, osservare il ritorno in mare dei pescherecci, visitare i luoghi della città che rimandano al passato marinaro di Cesenatico: Museo della Marineria, porto leonardesco, piazza delle Conserve…

In Emilia Romagna il pescaturismo è praticato con successo anche a Goro, Gorino, Porto Garibaldi, Cervia e Cattolica.
E il numero di turisti interessati a questo nuovo modo di concepire la vacanza, a contatto con le tradizioni del posto e in sintonia con i principi del turismo responsabile, è aumentato costantemente di anno in anno.

Chi è interessato dunque a conoscere la cultura del mare non esiti ad arricchire le sue vacanze al mare con un’esperienza originale e interessante come il pescaturismo. Esistono perfino veri e propri pacchetti vacanza ad hoc che abbinano la vacanza in albergo alla possibilità di essere pescatore per un giorno.

Ma quanto costa?

Il pacchetto completo con uscita in barca, pranzo a bordo e visita guidata a terra costa 79 euro a persona, a Cesenatico. Ma si può anche scegliere la variante con visita guidata e pranzo a terra in un ristorante convenzionato al costo di 38 euro oppure la sola visita guidata a 10 euro.
Le escursioni si effettuano tutti i giorni dal lunedi al venerdi escluso i periodi di fermo pesca.

Per informazioni, contattare Giroatlantide Cervia (0544 965801) o IAT Cesenatico (0547 673287).