In Romagna il week end dal 10 al 12 settembre si fa goloso: si svolge il Wine Food Festival Emilia Romagna, la manifestazione enogastronomica che festeggia i prodotti tipici della regione,dalla piadina romagnola all’anguilla ferrarese, dal prosciutto di Parma al Sangiovese, dal tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria al pesce di Cesenatico.
Tra le iniziative in programma nel contesto del Wine Food Festival 2010, ne ho scelte un paio che si svolgono in Romagna: i Piadina Days nella provincia di Forlì- Cesena e Sapore di Sale a Cervia.


Piadina Days

Si tratta di 2 giorni, l’11 e il 12 settembre, tutti dedicati alla piadina, il più celebre dei cibi romagnoli, divenuto vero e proprio simbolo di questa terra generosa. In 27 comuni della provincia di Forli- Cesena i Piadina Days porteranno eventi, spettacoli, concerti e degustazioni della celebre piadina in tutte le sue varianti, da quella tradizionale alle varianti più originali e fantasiose, laboratori per imparare a fare la piadina, gare tra piadinare e pacchetti soggiorno per il week end.

Come avrete intuito, si tratta di un appuntamento gustoso e divertente, anche perché la protagonista indiscussa, la piadina, non la troverete solo nella sua veste tradizionale, abbinata ai salumi e ai formaggi tipici del territorio, ma anche cucinata in modo originale e fantasioso: chi partecipa alla festa della piadina assaggerà anche la piadina fritta dolce, i tortelli alla lastra, i cassoni / crescioni e il “bartolaccio”.
Ma non è solo una festa “da mangiare”: una volta tanto si potrà mettere le mani in pasta e cimentarsi nella magica alchimia di acqua e farina per imparare l’arte della piadina, direttamente dalle mani dell’ azdora.

La chicca: tra le iniziative più curiose, non poteva mancare la piadina da Guinness dei Primati, che sarà realizzata sabato 11 alle 21.30 in Piazza della Libertà a Bertinoro.  Ve la immaginate una piadina di 4 metri di diametro impastata con100 kg di farina e 25 kg di strutto?

Se siete al mare, non perdetevi a Cesenatico gli appuntamenti in programma l’11 e 12 settembre alla colonia Agip: corsi di piadina ti Tonina Pantani per grandi e piccini, musiche romagnole e degustazioni gratuite!
Un’ultima cosa: gli operatori turistici della zona hanno predisposto vantaggiosi pacchetti turistici per il soggiorno nel week end dell’11 e 12 settembre.

Per maggiori informazioni consultate il sito  www.piadinadays.it

Sapore di Sale

Nel contesto di Wine Food Festival si inserisce anche “Cervia Sapore di Sale 2010”, dal 10 al 12 settembre, evento che celebra la cultura salinara di Cervia con appuntamenti culturali, degustazioni, incontri, spettacoli e visite guidate.

Il sale di Cervia è un prodotto pregiatissimo, non a caso denominato Oro Bianco e divenuto presidio di Slow Food.

L’evento culminerà con la Rimessa del Sale che si terrà sabato 11 settembre e domenica 12 in replica, ma il programma è fitto di appuntamenti, che trovate sul sito della manifestazione e che si svolgono nei luoghi principali della città, tra piazza dei Salinari, Museo del Sale, Magazzino del Sale Torre, piazza Garibaldi, Centro Visite Salina.

Per ulteriori informazioni: Cervia Sapore di Sale 2010 – Tel. 0544.973040