Voglia d’estate, di spiaggia e di sport! Ma se le pagine web e i giornali pullulano di “proposte anti- noia” per trascorrere il tempo al sole, a Cervia c’è chi lo sport da spiaggia lo prende sul serio! Parliamo di Beach Soccer, il fratello estivo del calcio, da praticare rigorosamente sulla sabbia!

Cervia ha una vera squadra di Beach Soccer, che milita addirittura in serie A!

E’ la società sportiva dilettantistica “Cervia Beach Soccer” e tra i suoi componenti figurano addirittura ex calciatori di fama internazionale come gli azzurri Gigi Lentini e Diego Fuser. Campioni che dopo aver appeso le scarpe al chiodo si sono appassionati a questo sport che con il calcio tradizionale ha in comune la passione e la tecnica, e che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede a livello nazionale.

Si tratta, in realtà, di uno sport giovane, riconosciuto ufficialmente dalla Fifa solo 4 anni fa. Per regolamento possono giocare solo i dilettanti, e gli ex professionisti, esclusi i professionisti in attività. I giocatori, almeno per il momento, non vengono pagati, ma hanno diritto ad un rimborso spese… sarà per questo forse che nessun cervese figura nella squadra, che invece annovera ben 4 giocatori brasiliani!

E mentre prosegue il Campionato, a Cervia non si perde tempo: è stata aperta anche una “Academy“, ovvero una scuola di calcio da spiaggia per bambini,  dove insegnano i 4 brasiliani della squadra.

Il prossimo appuntamento per gli appassionati di Beach Soccer è l’1 e il 2 agosto con  la 2° edizione del torneo quadrangolare ed internazionale Cervia Cup che si terrà presso il Beach Park.