Al via quest’anno la 1a edizione di “Cervia la città natura” evento organizzato nell’ambito del progetto “Primavera slow” di Delta 2000. In programma dall’1 all’11 aprile a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, tante iniziative per adulti e bambini: itinerari in saline, escursioni tra pineta e spiaggia, visite guidate, mostre, laboratori e incontri a tema, eventi enogastronomici.

“Cervia, la città- natura” si aprirà il 1° aprile con l’open day: ingresso gratuito alla Casa delle Farfalle, Parco delle Saline e Parco CerviAvventura.

Sabato 3 e sabato 10 aprile alle 10.30, appuntamento con “Lungo la strada per Ficocle”, itinerario in salina tra storia e natura mentre alle 18.00 c’è “Tramonto di salina”, escursione a piedi nella suggestione del tramonto per godere di uno spettacolo naturale di grande bellezza.

Le saline sono dimora di numerose specie di uccelli tra cui fenicotteri rosa, avocette, Cavalieri d’Italia, etc… Si possono scoprire camminando in salina oppure a bordo  di barca elettrica con merenda a base di prodotti tipici al sale di Cervia nel “capanno della tradizione”.

Partecipa all’evento anche il Musa, Museo del Sale di Cervia, con apertura straordinaria durante la settimana di Pasqua. Se volete incontrare l’antica tradizione dei Salinari, non perdete, il 1° aprile al Musa, la Visita in dialetto romagnolo, con la guida di un esperto salinaro.

Molte anche le proposte in bicicletta organizzate nel contesto di “Cervia, la città- natura”, come le escursioni gratuite (partenza dai Magazzini del Sale) Il bosco del duca d’Altemps, La Pineta di Cervia e il parco naturale, la Pineta di Classe e la foce del Bevano.
Partenza dalla Randonée, invece, per tutti gli sportivi, cui è dedicata una pedalata cicloturistica sull’antica Via dei Romei tra Ravenna e Ferrara. Si svolge inoltre la 5a Granfondo MTB FRW in spiaggia e in pineta, gara di mountain- bike per gli amanti della specialità.
Chi preferisce camminare, invece, non perda le escursioni nella pineta di Cervia, come A spasso con Dante.

Nei magazzini del sale verranno allestite due mostre fotografiche, sempre a tema naturalistico: “Natura dal mondo”, a cura dei fotografi di ‘Delta in focus’, e “De natura”, 130 immagini naturalistiche del Centro Italiano della Fotografia d’autore.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche, il 10 e 11 aprile, i workshop di fotografia con i migliori fotografi naturalistici nei luoghi più interessanti del territorio.
Al Museo del Sale fino al 30 aprile sarà visitabile la mostra “Il mondo delle saline di Cervia” con opere a tema realizzate da pittori locali, mentre i Magazzini del sale ospiteranno una rassegna di cinema, video e cartoni animati dedicati all’ambiente.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI

Venerdì 2 aprile si svolge “Alla ricerca del tesoro del pirata- caccia al tesoro” al Museo del sale, per conoscere divertendosi il mondo del sale.

Sabato 3 aprile al mattino, l’appuntamento è al Centro Visite Salina con il laboratorio creativo di decorazione “Le uova non sono tutte uguali”.

Sempre il 3, si tiene l’escursione in barca “La via dei nidi” e, nel pomeriggio, il laboratorio “AAA piccoli operatori cercasi” alla Casa delle Farfalle di Cervia, un’occasione per lavorare al centro curando le piante e prendendosi cura di farfalle e insetti.
Lo stesso laboratorio sarà riproposto anche sabato 10, 17, 24 aprile e tutti i sabati di maggio.

Domenica 4 e 11 aprile non perdete “Il primo volo libero”, occasione per assistere in diretta allo spettacolare rilascio delle farfalle nate in giornata.

Dal 3 al 5 aprile ai Magazzini del Sale di Cervia, si svolge invece l’iniziativa “Guarda come ti riciclo” con i laboratori didattici “Artisti in erba”. Divertenti e interessanti anche i laboratori per diventare piccoli artisti come “Un pizzico di sale”, “Scuola di mosaico”, “La piadina romagnola”, “Un mondo a colori”, “Pollici verdi”, etc…

Numerosi appuntamenti sono previsti anche per domenica 4 e lunedi 5 aprile e per il week end successivo, 10 e 11 aprile.

ENOGASTRONOMIA E NATURA

“Cervia- la città natura” comprende diversi appuntamenti con l’enogastronomia.
Nel centro storico e sul Porto canale si svolge il “Bio- mercato” dove acquistare prodotti biologici e piante, e la mostra mercato “Madra” con i prodotti agricoli del territorio.

Dall’8 all’11 aprile, invece, la “Sagra di Mangiari Marinari” è l’occasione giusta per gustare il sapore del mare, mentre dall’1al 9 aprile i ristoranti di Borgomarina propongono al porto canale i “percorsi enogastronomici della tradizione”.

Non finisce qui: l’11 aprile si svolge la sesta edizione della pedalata cicloturistica “Le strade del sale e del vino“, in cui sarà possibile assaporare le specialità gastronomiche del Delta. Il 10 e 11 aprile, infine, Cervia sarà teatro del mercato gastronomico “Cervia Gustosa“.