Ti piacerebbe assistere a uno spettacolo unico al mondo e provare l’emozione tornare bambino per un giorno e far  volare un aquilone? Puoi farlo! Basta partecipare al 30° Festival Internazionale dell’Aquilone, organizzato dall’associazione Artevento a Cervia dal 23 aprile al 2 maggio 2010.

Che cos’è?

Nato nel 1981 da un’idea del pittore e scultore cesenate Claudio Capelli, che fin dall’inizio ne è organizzatore e direttore artistico, oggi il festival è considerato uno dei 10 festival più importanti del mondo nel suo genere. Prevede gare di aquiloni, voli acrobatici, combattimenti, spettacoli e musica serale sulla Riviera dei Pini di Tagliata di Cervia, tutto ad ingresso gratuito.

Cosa c’è da vedere?

Il programma prevede molti appuntamenti tra cui: esibizioni di aquilone con voli acrobatici, voli in notturna, combattimenti, gare di altitudine e velocità, mentre la sera l’atmosfera sarà rallegrata da musica e spettacoli. Vi partecipano delegazioni provenienti da tutti i paesi del mondo come Australia, Austria, Belgio, Brasile Cambogia Cina Danimarca Finlandia Giappone Gran Bretagna e tanti altri. Quest’anno ospite d’onore sarà il Giappone. Inoltre, tutti i giorni del festival dalle 10 alle 24 si svolge anche la Sagra del Vento, un mercatino tematico artigianale ed tecnico sulla spiaggia.

Bello guardare, ma se imparassi a farlo?

Nelle giornate del festival, sono in programma workshop per imparare a costruire un aquilone e farlo volare. Vere e proprie lezioni tenute dai più grandi aquilonisti del mondo: i laboratori riservati alle scolaresche si svolgeranno nei giorni feriali e il sabato mentre nelle giornate festive le lezioni sono aperte a tutti bambini.

Perché no?

Far volare un aquilone non è forse un sogno di molti? Non è semplice: occorrono pazienza, conoscenze tecniche, fantasia. Ma di sicuro, una volta in aria è in grado di regalare emozioni che volano alto legate al filo della fantasia!

Se hai voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta con la famiglia o con gli amici, il Festival dell’Aquilone ti aspetta sulla spiaggia di Cervia!