Insieme alle margherite, fioriscono a Cervia e Milano Marittima le occasioni per salutare l’arrivo della primavera!
In programma per il mese di marzo un paio di iniziative che voglio segnalarvi: la Fiera di San Giuseppe e la festa di apertura della Casa delle Farfalle.

Finalmente si affaccia il sole sulle nostre spiagge romagnole e con lui fanno capolino piccoli grandi eventi per vivere la vita all’aria aperta finalmente liberi dal grigiore  invernale. Vi segnalo, allora, due eventi da vivere all’aria aperta, che credo vi piaceranno. Il patrimonio naturalistico di questo terroitorio, d’altra parte, è molto ricco e la primavera è la stagione giusta per apprezzarlo.

FIERA DI SAN GIUSEPPE

Si tiene dal 14 al 21 marzo e si articola in due momenti: la “focarina” (14 marzo sulla spiaggia libera di Cervia) e la Sagra della Seppia, che feteggia quest’anno la sua 12ª edizione e si tiene dal 17 al 21 marzo nel Centro Commerciale di Pinarella.

La focarina è un’usanza antichissima di questa località e ogni anno gli abitanti di Cervia la rievocano accendendo un grande falò sulla spiaggia libera di Cervia. Simboleggia, oggi come allora, l’atto di bruciare la coda dell’inverno richiamando così buoni auspici per la nuova stagione del raccolto. Farà da cornice alla potenza del fuoco, uno spettacolo di fuchi d’artificio sul mare.

Dal mattino del 14 marzo saranno aperte anche le bancarelle del mercato dei sapori mentre in spiaggia potete trovare la “capannina del fitto al cartoccio” per gustare del buon fritto di pesce.

SAGRA DELLA SEPPIA

La 12a edizione della Sagra della Seppia si tiene dal 17 al 21 marzo. E’ il più importante evento gastronomico primaverile in questo tratto di costa, per cui noi vi consigliamo di farci un salto. Questa manifestazione nasce per celebrare il momento dell’anno in cui la pesca della seppia e più abbondante e prevede la preparazione di 20 quintali di seppie e seppioline cucinate secondo le antiche ricette marinare: con piselli, in insalata, nel risotto, fritte.
Quindi, come potete immaginare, è un’ottima occasione per assaggiare questa prelibatezza tipica dell’alto Adriatico.
Durante la sagra, si svolgono poi animazioni, spettacoli, concerti, mercatini tradizionali e il mercato dei fiori.

APERTURA DELLA CASA DELLE FARFALLE

Il 13 marzo riapre i battenti la Casa delle Farfalle a Milano Marittima, con i suoi 1000 mq di ambiente tropicale dove volano libere centinaia di farfalle tropicali.
Nel parco c’è anche un padiglione dedicato agli insetti, per cui è possibile vedere da vicino anche api, formiche, mantide tropicali, millepiedi gigante e coleotteri.
Gli insetti, come le farfalle, vivono in un habitat ricostruito.
In occasione dell’apertura verrà organizzata una grande festa dedicata ai bambini con spettacoli, lettura di fiabe e animazioni.

Per ulteriori informazioni: tel. 0544 993435