Ricchissimo il calendario degli eventi in progamma a Bellaria Igea Marina per le festività natalizie 2009- 2010, che si aprono ufficialmente il 5 dicembre con l’inaugurazione della Pista sul Ghiaccio in piazzale Perugia.

La pista resterà aperta da sabato 5 dicembre al 7 gennaio 2010, con ingresso intero 5,00 euro e ridotto 4,00, 2,00 per il noleggio dei pattini.

Tutti i giorni a partire dal 5 dicembre e fino al 7 gennaio in piazza Matteotti, “Christmas Cartoons”, proiezione di cartoni animati a tema sul Natale. Da domenica 6 dicembre a mercoledì 6 gennaio, piazza Matteotti da il benvenuto all’albero di Natale, con un simpatico Babbo Natale pronto a distribuire regali a tutti i bambini presenti.

“I Presepi nei tini”: un percorso tra le vie principali di Bellaria Igea Marina alla scoperta della magia dei Presepi allestiti nei tini all’interno delle scuole, delle parrocchie e delle associazioni della città. Accanto ai Presepi nei tini, quest’anno il percorso sull’Isola dei Platani si arricchisce di quattro “batanicci”, le imbarcazioni tradizionali con vele al terzo recuperate dal Comitato del Porto e decorate con luci natalizie. All’interno di ogni imbarcazione, verrà allestita la rappresentazione degli antichi mestieri legati al mare.

Atmosfera marinara anche per il “Presepe dei Diportisti”, allestito nel cortile del vecchio Macello, a cura del Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina. Visitate anche il Presepe alla vecchia Pescheria di via Mediterraneo realizzato dal Comitato delle Vele dotto la direzione del suo Presidente Stefano Boari.

Domenica 13 e giovedi 24 dicembre, un vero Babbo Natale vi aspetta in piazza Matteotti dalle 15 alle 18 per consegnare ai bambini i regali sotto l’albero di Natale.

Il 20 dicembre dalle 16 alle 19 in piazza Matteotti “E buratel ad Nadel”, ospite la Città di Comacchio con la tradizione dell’Anguilla. Si celebra l’appuntamento con l’anguilla di Natale, un’antica tradizionale derivata dall’usanza dei marinai di tornare a casa a Natale dopo aver praticato per mesi la pesca nelle valli del Ravennate e del delta del Po. Tutti gli intervenuti potranno assaggiare gratis il “fritto di valle” e l’anguilla insieme a vino di sabbia e ciambella (Per informazioni, tel. 0541 343743).

Sempre il 20 dicembre in piazza Matteotti dalle 14.00 si accende il “Dolce Natale con AVIS”: a tutti i bambini verranno offerti panettoni, palloncini e caramelle. In piazza don Minzoni invece, il Presepe vivente dalle 17 alle 19 a cura della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, mentre al teatro Astra si tiene alle 21.00 il Concerto di Natale della Corale di Bellaria Igea Marina diretta dal M° Gilberto Casali. Quest’anno partecipa anche il gruppo “Eufonia Big Band” diretta dal M° Roebrto Siroli. Sabato 26 dicembre al Palazzo dei Congressi di Bellaria si tiene la XII edizione del Concerto di fine anno, “Caffè Concerto Strauss & Gladys Nadia Rossi” (Ingresso a offerta libera, per informazioni: tel. 0541 344777).

La notte di San Silvestro si festeggia in piazza Matteotti con la Big Band e i fuochi d’artificio a Mezzanotte, mentre per i più piccoli c’è il Baby Party al Pjazza Club con baby dance, clown, giocolieri, animazione (Info: 0541 343743/ 0541 346808).

Il 1° gennaio non perdetevi il Concerto degli Auguri con brindisi al Teatro Astra in viale P. Guidi alle 18.00 con l’Orchestra classico- moderna del Liceo Musicale “A. Toscanini”, a ingresso gratuito.

Infine il 3 gennaio la Tombola della Befana in piazza Matteotti alle 16 e la Festa della Befana il 6 gennaio alle 15 al Palazzo del Turismo con distribuzione gratuita della calza ai bambini.