Sarà una Pasqua affollata di turisti quella in Riviera che,  complice  le buone previsioni meteorologiche, secondo l’osservatorio turistico regionale vedrà 600 mila presenze, di cui l’82% rappresentato da pendolari ed escursionisti mentre gli altri si fermeranno in hotel per godersi il week end dal 3 al 5 aprile, primo assaggio di sole e d’estate.

E la Riviera non lascia nulla al caso: pronti all’apertura per le prove generali d’estate, alberghi (solo quelli con il riscaldamento), bar e gelaterie.
Pronti ad aprire i battenti anche i parchi divertimento della Riviera che puntuali, sfrutteranno l’afflusso pasquale di turisti per inaugurare la  stagione estiva. E visto che molti di voi faranno tappa proprio nei parchi (sono attesi nei parchi tematici almeno 120 mila persone) e che il 40% degli ospiti utilizzerà il pacchetto “hotel+ parco” vediamo insieme le ultime novità per il 2010: attrazioni, prezzi, orari.

Cominciamo col dire che quasi tutti i parchi riaprono i battenti il 1° aprile o prima, quindi li trovate aperti per Pasqua. L’unico parco per cui bisognerà attendere il 1° giugno è Aquafan, che che presenta quest’anno un nuovo scivolo, “Strizzacool”: l’adrenalina, assicurano gli esperti, non mancherà! Aquafan resterà poi aperto dal 1° giugno al 12 settembre dalle 10.00 alle 18.30. Tariffe: intero 25,00, 18,00 ridotto da 6 a 11 euro e gratis per i bimbi da 0 a 5 anni.

Aprono il 1° aprile:

– Mirabilandia ma non Mirabilandia Beach (parco acquatico tropicale al suo interno, accessibile con supplemento) che apre il 12 giugno. Tra le novità proposte per questa estate 2010: “Pirate Story”, il nuovo film 4D. Il biglietto quest’anno costa 31 euro intero e 25 ridotto; gratis per bambini fino a 100 cm di altezza e per disabili non autosufficienti.

– Fiabilandia: il parco per i più piccoli, situato a Miramare di Rimini, propone quest’anno lo spettacolo “Biancaneve e i 7 nani” e il cinema 4D. Il biglietto d’ingresso costa 22 euro intero e 15 ridotto.

– Acquario di Cattolica: anche il grande acquario situato all’interno del ristrutturato parco Le Navi apre i battenti il 1° aprile e festeggia i 10 anni di attività regalando agli ospiti i “Pinguini da spiaggia” e i “Camaleonti”. Qui, gli adulti pagano 17 euro, bambini 14 e i bimbi sotto i 100 cm di altezza entrano gratis.

Aprono il 27 marzo:

– Italia in Miniatura: il parco è aperto tutto l’anno, ma a partire dal 27 marzo inaugura l’orario pieno dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso costa 20 euro intero e 15 ridotto.

– Oltremare: quest’anno inaugura “Pianeta Mare” e proposte per il week end con full immersion nel mestiere di addestratore di delfini o di falconiere. I biglietti sono in vendita al prezzo di: 25 euro intero, 18 ridotto, gratis per i bambini fino a 5 anni.

Vi ricordo, infine, che nei parchi di Mirabilandia, Fiabilandia, Italia in Miniatura e Aquafan, il giorno dopo si entra gratis.

E se siete uin Riviera per Pasqua, un’ultima segnalazione prima di lasciarvi: la processione in costume del Venerdi Santo a Montefiore, un appuntamento tradizionale da non perdere . Montefiore si trova nell’entroterra riminese,  per vedere la mappa clicca qui).

Non mi resta che augurarvi delle buone vacanze di Pasqua: spiagge, parchi divertimento, hotel vi aspettano per farvi vivere la magia di un tuffo nel divertimento… il primo di una lunga estate!