Pronta al via la 4^ edizione della Notte d’Oro, che accenderà Ravenna d’arte e spettacolo nella nptte tra sabato 9 e domenica 10 ottobre. Per le vie del centro, nei  teatri e nei luoghi più importanti della città si svolgeranno eventi e appuntamenti a tema, spettacoli, concerti, incontri con gli autori, letture, visite guidate e mostre.

Tanti i momenti di animazione proposti nella serata e nella notte tra sabato e domenica, tra cui vi segnaliamo “Fatto ad Arte”, il mercatino dei creativi  in viale Farini e l’esposizione di artigianato artistico in piazza San Francesco. Moltisime anche le feste nei locali e gli ospiti illustri.

In particolare, sono quattro i percorsi organizzati per la serata: musica, mosaico, poesia e mistero.

La Musica

Gli appassionati di musica trovano, a partire dalle 18, Dj set di Radio Studio Delta con animazione e premi in Piazza del Popolo mentre alle 21 diventa protagonista il jazz di alta qualità al teatro Alighieri con  Stefano Bollani & Enrico Rava; alle 22.00 parte invece la serata rock ai Giardini Speyer, dove si esibiranno i vincitori del concorso Rock Around the Rock. L’ultimo appuntamento musicale è, alle 23 in piazza del Popolo, il concerto di Samuele Bersani.

Il Mosaico

Il mosaico contemporaneo sarà protagonista ai Chiostri della Biblioteca Oriani con la mostra “Life is Mosaic! Aspettando RavennaMosaico”, mentre in Piazza San Francesco alle 19.00 L’Isola dell’Oro propone laboratori di mosaico rivolti ai bambini e agli adulti a cura dell’associazione culturale Il Cerbero. Al Museo della Città alle 18.00, Mimmo Jodice presenterà “Installazioni visive” in occasione del Convegno Architettura e Mosaico.

La Poesia

La poesia quest’anno sarà la regina della notte, celebrata al Centro Congressi di Largo Firenze alle 21 da RavennaPoesia da Delitti e Detective Notte bianca per anime nere con la partecipazione di Eraldo Baldini. Nello stesso luogo a Mezzanotte Eva Cantarella racconterà “Ulisse dalle molte facce” e il “Racconto ” ospiterà incontri e le mostre di Komikazen Festival Internazionale del Fumetto di Realtà.

Il Mistero

Alle 21.00 a Casa MElandri in via Ponte Marino in occasione del festival GialloLuna NeroNotte, vanno in scena i vampiri con l’autrice statunitense Coleen Gleason. Seguirà una “Passeggiata nel mistero” nei luoghi più misteriosi della città.

La Notte d’Oro è organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Cabina di Regia del centro storico e il sostegno di alcuni sponsor.