Gradara a San Valentino

Il giorno della Festa degli Innamorati sta per arrivare come ogni anno e come ogni anno anche la Romagna si appresta a festeggiare degnamente San Valentino, il patrono delle coppie. Il 14 febbraio quest’anno viene di giovedì così si avrà la possibilità di festeggiare per un weekend lungo e anche di partire alla volta di una meta turistica e fare un rilassante ponte lontano da lavoro, amici e famiglia.

Rimini e Riccione non si sono ancora espresse sui particolari delle attività durante il  weekend di San Valentino, ma siamo certi che non mancheranno dolci momenti da condividere con la propria metà in entrambe le città della Romagna, ne eventi indimenticabili. A Bellaria Igea Marina invece, come tutti gli anni, a cavallo del 9 febbraio si festeggia Santa Apollonia, festa patronale che offre stand gastronomici ma anche musica e divertimenti per chi accorrerà a questo evento. Mercatini, mostre-scambio e mostre di vario genere, oltre a sorprese per i più giovani tra cui un bellissimo luna park. Non è un evento propriamente romantico, è vero ma una fiera gastronomica è sempre un buon momento per distrarsi e svagarsi anche in coppia.

Nei dintorni della Romagna invece troviamo una meta davvero molto romantica, Gradara. Gradara si trova geograficamente parlando nella Regione Marche ma a 30 minuti da Rimini. Gradara è da sempre uno dei punti di riferimento per le escursioni nell’entroterra romagnolo e passare qui la sera o il weekend di San Valentino comporta notevoli vantaggi con una tre giorni di eventi e manifestazioni dedicate all’amore.

Gradara è infatti famosa per essere la città di Paolo e Francesca, i due innamorati celebrati da Dante nel V canto dell’Inferno ed è per questo che tantissime coppie decidono di passare qui la festa degli innamorati e l’atmosfera che si respira nel centro storico e l’ambientazione è davvero qualcosa di unico. Si chiama Gradara d’Amare la manifestazione che porta in scena spettacoli teatrali, illuminazioni suggestive, figuranti vestiti come nelle antiche corti medievali, degustazioni, letture dantesche, visite guidate alla Rocca e tantissimo altro. Per chi decide di passare qui il weekend di San Valentino è bene sapere che a Gradara ci sono tantissimi buoni ristoranti dai nomi suggestivi e dalle pietanze elaborate e fatte con prodotti tipici.

Una cena di San Valentino qui può arrivare a costare qualcosina di più rispetto alla media, ma l’atmosfera ripagherà il conto un po’ salato.