Jean Renoir Awards 2011 Tonino GuerraIl nostro caro Tonino Guerra, testimone del Grande Cinema italiano, collezione un altro prestigioso alla carriera e questa volta direttamente dagli Stati Uniti.
L’associazione degli sceneggiatori statunitensi, Writers Guild of West America, ha assegnato il Jean Renoir Award 2011, al nostro concittadino per l’eccezionale contributo dato alla professione di sceneggiatore, arricchito dalla grandezza delle sue opere di narrazione, poesia e arte.

Ha collaborato proficuamente con alcuni dei registi più importanti del cinema mondiale, tra cui Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Francesco Rosi, e Theodoros Angelopoulos, per un totale di oltre 100 sceneggiature nel corso di una carriera che perdura da più di sessant’anni.

Tonino Guerra, con i suoi novanta anni ben portati, non volerà a Hollywood, per ritirare personalmente il premio durante la cerimonia dei West Coast Writers Guild Awards, che si terrà sabato 5 febbraio 2011, ma lo riceverà nella sua bella casa di Pennabilli.