Responsible hotel” è il marchio lanciato a livello nazionale per gli hotel che dimostrano particolare attenzione a qualità, sicurezza e tutela ambientale.

Si parte dalla formazione del personale fino alla riduzione dei costi di gestione: gli hotel cambiano la loro politica gestionale per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più attento, come può essere quello congressuoale, alla valorizzazione delle risorse umane e ambientali.

Riccione è in testa nella lotta per l’ecosostenibilità! Sono già 2 gli alberghi della Perla Verde ad aderire all’iniziativa per ridurre l’impatto ambientale alberghiero. Iniziativa che ora si allarga a tutta l’Italia, nella speranza che gli hotel razionalizzino la loro gestione per ottenere il marchio di qualità.

Per quanto riguarda i costi, assicurano i gestori degli hotel pionieri, sono stati ampiamente ricompensati dal grande ritorno d’immagine conseguito all’operazione. Molte aziende hanno preferito il soggiorno in queste strutture proprio in virtù del marchio di qualità!

Chissà se entro l’estate 2009 altri alberghi seguiranno l’esempio per diventare hotel responsabili?