piano neve a riccione progetto sentinelleDa Riccione arriva una bella iniziativa per far fronte ai disagi dell’inverno e della neve.
Sentinelle è il nome del progetto che vede coinvolti protezione civile, polizia municipale, amministrazione, enti pubblici e privati cittadini in nome del buon vicinato, del senso civico di collaborazione e cura degli spazi comuni.

Sessantasette kit, composti da una pala e due sacchi di sale da 25 kg, sono stati distribuiti ai volontari antigelo e antineve dei quartieri riccionesi, disponibili a intervenire su segnalazione della protezione civile in caso di allerta neve e gelo sul territorio di Riccione.

Ad ogni sacco corrisponde un responsabile, che ha precedentemente messo a disposizione un numero cellulare al quale verrà inviato un messaggio con le istruzioni su come e quando intervenire per evitare fastidiose ,, pericolose per il traffico e per i pedoni. Ogni responsabile è assegnatario di un’area, di cui prendersi cura quando necessario.

Anche gli edifici pubblici comunali, tutte le scuole di Riccione, le parrocchie, l’Ospedale e le principali strutture d’accoglienza della città hanno ricevuto il kit, come prevede il nuovo Piano Neve 2010-2011.

Tutti pronti dunque, che l’inverno abbia inizio!

Photocredits: A writer afoot – flickr.com