Oggi è il compleanno della mia mamma: AUGURI!
Allora mi è venuta un’idea: quale sarà il compleanno della mia città? E sono andata a cercare on line …Ho digitato su Google “compleanno Rimini”. E sapete cosa è venuto fuori?

Annunci di feste di compleanno nei vari locali riminesi e siti di animatori per bambini, sapete quelli che si travestono da clown e fanno giocare i bambini alle feste? Perfino un “pacchetto buon compleanno” per il soggiorno in un hotel della zona.

Ho pensato: vabè, si sa che il compleanno ha anche una valenza commerciale: feste, regali, cene. Ci sta, è un business!

Però c’era di più, me lo sentivo.

Allora ho insistito e sono andata a pagina 2, 3, 4… insomma ho varcato il muro della prima pagina, cosa che in genere faccio di rado e …
Seguono promozioni per il compleanno in centri commerciali, parchi divertimento, torta di compleanno, compleanno di Charlie Brown, compleanno della Pimpa, compleanno della Ryan Air, compleanno dell’Ikea, compleanno del grattacielo (tra l’altro è appena passato, 16 settembre: auguri grattacielo!).

Proseguo imperterrita.

Pagina 5…6…7…

Compleanno di Federico Fellini, compleanno della Domus del Chirurgo, noleggio di limousine per i compleanni, foto album di compleanno su flickr, menu per feste di compleanno …

Non ho trovato quello che cercavo, mi arrendo.
In compenso, però, ho scoperto che c’è tutta Rimini dentro il compleanno: tutte le parti migliori della città, tutti i sogni, tutti i luoghi che ne hanno fatto la storia, tutto dentro un compleanno, non immaginavo.

Aspettate, un ultimo tentativo: cerco “segno zodiacale Rimini”.

Alla fine trovo di che soddisfare la mia ultima curiosità: Rimini è del segno zodiacale del cancro, lo sapevate?
Secondo l’interpretazione che gli studiosi d’arte hanno dato dei bassorilievi situati all’interno del Duomo di Rimini, e in particolare di quelli raffiguranti i segni zodiacali nella “Cappella dei pianeti” opera di Agostino di Duccio, la rappresentazione del cancro che domina la città sarebbe da ricondurre al segno zodiacale di Rimini.
Non è così semplice. In realtà, il cancro sarebbe stato il segno zodiacale di Sigismondo Malatesta e non di Rimini, che invece tradizione vuole sia dello Scorpione.

Mah chi lo sa, di sicuro questo è solo uno dei misteri che si celano tra i bassorilievi e gli affreschi del Tempio Malatestiano, che detto tra noi, è pieno di simboli e di misteri da scoprire. Ne abbiamo parlato anche qui, ricordate?

Ciao, alla prossima “pagina di Google”!