Una Riviera a misura di bambino: ecco le proposte di Rimini, Riccione e Bellaria per un’restate a misura di bambino tra eventi e spettacoli in miniatura per il divertimento dei più piccini.

Cominciamo il nostro viaggio tra le occasioni per i piccoli da Bellaria, una località che da sempre dedica molta attenzione alle famiglie e alla soddisfazione dei piccoli ospiti. Ne è testimone la rassegna “Junior”, contenitore di spettacoli teatrali, spettacoli di burattini, artisti di strada, proiezioni cinematografiche tutte dedicate ai bambini.

Gli appuntamenti della rassegna, organizzata e curata dalla compagnia dei Ciarlatani, si svolgono in diversi punti delle località di Bellaria Igea Marina dal 9 giugno al 2 settembre: Torre Saracena, Polo Est, piazzale Perugia, il parco del Comune, la Vecchia Pescheria, piazza Matteotti, etc…
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Junior 2010, scarica il pdf del programma.

Spostiamoci a Rimini, dove dall’8 al 31 luglio 2010 si svolge la XXVI edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto promosso da UNASP ACLI di Rimini. Prevede: mostre, scuola di fumetto, incontri con gli autori, proiezioni cinematografiche per ragazzi, raduno di cosplayers, mostra mercato di fumetti, spettacoli teatrali.

Tra le mostre, vi segnalo l’esposizione celebrativa dei Peanuts ai Musei Comunali di Rimini dal 16 al 31 luglio e I Cavalieri dello Zodiaco in piazzale Fellini dal 23 al 26 luglio.
Se vuoi saperne di più consulta la pagina dedicata a Cartoon Club.

Approdiamo, infine, a Riccione, dove il Castello degli Agolanti sta per diventare Castello dei Ragazzi. Si accendono, infatti, dal 9 luglio al 7 agosto le Notti d’Estate al Castello, con eventi per ragazzi di tutte le età.

Ogni venerdì sera “Rockastle” propone una serata di musica rock dal vivo con la direzione artistica di Arcipelago Ragazzi: si esibiscono alcune band giovanili emergenti tra cui Radiolondra e No Half Measures. I concerti hanno tutti inizio alle 21.30, il concerto del 9 luglio ha ingresso gratuito, quello del 23 luglio costa 5 euro e quelli del 30 luglio e del 6 agosto 10 euro (Per informazioni: tel. 0541 607996).

Sempre al Castello degli Agolanti, il sabato sera l’appunto è invece con il teatro per ragazzi, con 5 rappresentazioni selezionate dai Fratelli di Taglia per la rassegna “Marcondirondirondello”. Il 10 luglio è in scena Il pifferaio magico, il 17 Cappuccetto Rosso, il 24 Pippi Calzelunghe, il 31 Cinderella vampirella e il 7 agosto Cipì manuale di volo.
Il biglietto costa 5 euro agli adulti e 3 ai ragazzi (Per informazioni: tel. 0541 907996).

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà visitabile gratuitamente la mostra “IN & OUT” all’interno delle sale del castello. Racchiude le opere d’arte dei giovani creativi dell’istituto d’Arte Fellini di Riccione.