Il Museo della Città inaugura una nuova ala  archeologica in occasione del Festival del Mondo Antico  in programma a Rimini dal 25 al 27 giugno.

L’evento è straordinario: prevede l’apertura di 40 nuove sale di carattere archeologico che andranno ad arricchire il patrimonio archeologico della città e attorno a cui ruoterà la 12^ edizione di Antico/ Presente – Festival del Mondo Antico,  iniziativa ricca di appuntamenti, dibattiti, convegni, conferenze laboratori a tema sulla Rimini antica.

A spasso nel passato

Il nuovo percorso archeologico si compie nei sotterranei del Collegio dei Gesuiti. Il viaggio nel tempo inizia un milione di anni fa, quando furono rinvenute le prime testimonianze della presenza di Homo Erectus sul colle di Covignano. Prosegue poi con i reperti risalenti all’età del bronzo e alle necropoli villanoviane. Molto interessanti anche i prodotti lascoiati da Etruschi e Greci tra il VI e il IV secolo a.C. fino ad arrivare alla fondazione di Ariminum nel 268 a.C. da parte dei Romani, mossa strategica per la conquista dell’intera pianura Padana.

Ariminum, lo splendore e il declino

Nelle 40 sale della nuova sezione c’è tutto lo splendore della vecchia Ariminum, dall’età repubblicana a quella imperiale augustea. Risalgono a quest’epoca i mosaici più belli, gli arredi e le suppellettili che denotano lo sfarzo della vita nelle dimore dell’epoca, ma anche, con l’incedere degli anni, la decadenza fino al declino e all’abbandono intorno alla metà del VI secolo, coincidenti con la guerra tra  Goti e Bizantini che segna il passaggio alla fase storica immediatamente successivo, il Medioevo.

Domus di ieri, emozioni di oggi…

Con l’apertura della nuova ala del Museo dedicata all’archeologia si consolida non solo l’attenzione per il ricchissimo patrimonio archeologico della città, ma si consacra anche quell’interesse per la romanità già risvegliato dall’apertura della Domus del Chirurgo, la dimora di età tardo imperiale ottimamente conservata e visitabile in piazza Ferrari.

Per informazioni: tel. 0541 21582