Vermeer, Mantegna, Tiziano, Guercino, Canaletto, Velasquez, Goya, Poussin, Monet, Van Gogh, Rembrandt, Vermeer, Turner, Kandinsky, Picasso. Sono solo alcuni dei grandi pittori le cui opere saranno in mostra a Rimini a Castel Sismondo dal 21 gennaio al 3 giugno 2012.

Occhi puntati su Castel Sismondo per quello che già a 10 mesi dall’inaugurazione, si annuncia come l’evento più grandioso mai realizzato da Marco Goldin per Linea d’Ombra, che l’anno prossimo festeggerà i 15 anni di attività.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, accoglierà un’ottantina di opere provenienti da 30 musei del mondo ed è stata pensata come una grande lezione di storia dell’arte.
Di ognuna delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, verrà scelto il secolo o i secoli di maggior gloria, che verranno rappresentati da una scelta di opere famose in modo da ottenere una visione ampia e globale delle principali personalità che hanno indelebilmente segnato il corso dell’arte degli ultimi 5 secoli.

Saranno nove le sezioni in cui si articola la mostra:
– Arte in Italia nel Quattrocento e nel Cinquecento
– Arte in Italia nel Seicento e nel Settecento
– Arte in Spagna nel Seicento e nel Settecento
– Arte in Francia nel Seicento e nel Settecento
– Arte in Francia nell’Ottocento
– Arte nei Paesi Bassi tra Cinquecento e Seicento
– Arte in Germania tra Quattrocento e Cinquecento
– Arte in Inghilterra tra Settecento e Ottocento
– Arte in Europa nel Novecento

In mostra, quindi, i maggiori pittori che hanno caratterizzato l’arte europea dal ‘400 al ‘900: Monet, Manet, Vermeer, Van Dyck, Canaletto, Tiziano, Renoir, etc..
Si tratta di un evento grandioso, destinato a richiamare a Rimini gli appassionati d’arte da tutta Italia che avranno una possibilità straordinaria di ammirare capolavori che non hanno mai messo piede prima d’ora in Italia.

Contemporaneamente, le sale di Palazzo SUMS a San Marino accoglieranno le opere di un’altra mostra prestigiosa, non imparentata con quella riminese come invece è stato per le mostre precedenti. Raccoglierà, infatti, 25 opere del Novecento americano, “Da Hopper a Warhol, pittura americana del XX secolo a San Marino”, realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.
In mostra, opere di Andy Warhol, Jackson Pollock, Edward Hopper, Georgia O’Keefe, Rockwell Kent, Thomas Eakins, Arsile Gorky.