Tempo di fiere a Rimini: dopo il pienone estivo, si apre l’altra pagina della Riviera, quella del turismo congressuale. Ottimo l’autunno al mare, infatti, con i tradizionali appuntamenti a Rimini Fiera con Tecnargilla, TTG, Sib.

Si è conclusa sabato la ventunesima edizione di Tecnargilla, il salone delle tecnologie e dell’estetica per la ceramica e il laterizio organizzato da Rimni Fiera in collaborazione con l’Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica (Acimac).
E già si tracciano i primi bilanci. L’edizione 2008 di Tecnargilla è stata un successo, a giudicare dai numeri della manifestazione: oltre 700 espositori tra diretti (400) e indiretti, 80 mila mq. di esposizione, circa 30 000 presenze. Un numero considerevole, quindi, anche più interessante se pensiamo che un terzo proveniva dall’estero: Brasile, Cina, Iran, Spagna, Arabia Saudita. Si tratta dunque di una fiera molto amata che quest’anno, tra i vari temi trattati, ha illuminato in particolare il settore del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente.

Non è ancora tempo di bilanci, invece, per TTg incontri, in programma presso Rimini Fiera dal 24 al 26 ottobre. E’ l’occasione giusta per parlare di turismo e progettare le vacanze per la stagione 2008-2009. TTg incontri, giunta quest’anno alla sua 45esima edizione, è infatti la maggiore fiera business to business del comparto per addetti al turismo, in cui vengono presentate le ultime novità in tema di turismo. Nei giorni di Ttg incontri, si svolge anche Tti (Travel trade Italia): un intero padiglione dedicato alle tendenze del consumatore, dove saranno presenti circa 600 tour operator provenienti da 56 paesi del mondo. (Per informazioni: 011 4366300).

Altro appuntamento da non perdere in Riviera, la seconda edizione di Sib Forum 2008, dedicato ad audio digitale, video e networking.
La fiera è pensata per i professionisti del settore video ed è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con la rivista Connessioni. Si articola in 2 diversi sezioni: l’esposizione, cui partecipa un numero estremamente qualificato di aziende sponsor, e i seminari, vero cuore pulsante del Forum. Si parlerà di tanti argomenti legati al mercato delle videoproduzioni, per confrontarsi sulle nuove tecnologie ma anche per riflettere sulle professionalità che stanno nascendo in seno a questo ramo del mercato. I temi principali in programma sono: Networking, audio digitale e video.