Si è aperta ieri, mercoledi 4 agosto, a Rimini la 61° edizione della Sagra Musicale Malatestiana, eccezionale kermesse di musica classica che terrà compagnia alla città e a tutti gli appassionati di buona musica fino al 21 settembre 2010.

La Sagra si divide in diverse sezioni: “Concerti sinfonici”, “Bwv Bach – appuntamenti con la musica barocca” e alcuni progetti collaterali.
La Sagra Musicale Maletestiana è un’istituzione per la città, punto di riferimento per tutti gli appassionati di buona musica. Si svolge tra i luoghi più significativi della città: Auditorium del Palacongressi, Teatro degli Atti, Chiesa del Suffragio, Teatro E. Novelli, Museo della Citta, Chiesa di S. Rita, Domus del Chirurgo e Istituto Musicale “G. Lettimi”.


Concerti sinfonici

Si parte il 2 settembre con la Gewandhausorchestrer Lipsia diretta da Riccardo Chailly con Kit Armstrong solista. L’orchestra eseguirà musiche di Schumann.
Il 6 settembre sarà la volta della Mahler Chamber Orchestra diretta da Costantinos Carydis e con il solista Fazil Say. Il programma  comprende brani di Beethoven, Say e Koukos.
La rassegna prosegue, il 9 settembre, con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Semyon Bychkov, che eseguirà musiche di Wagner, Bartòk e Cajkovskij.
La Czech Philarmonic Orchestra diretta da Ion Marin e con Pietro De Maria solista, si esibirà, invece, domenica 12 settembre. Il repertorio della serata includerà musiche di Smetana, Chopin e Dvorăk.
La Czech Philharmonic Orchestra sarà protagonista anche del concerto di lunedì 13, quando eseguirà musiche di Beethoven, questa volta insieme al Coro Filarmonico di Praga. L’orchestra sarà diretta ancora una volta da Ion Marin, affiancato da Lukas Vasilek alla direzione del coro.
L’ultimo concerto sinfonico è affidato alla Bayerishes Staatsorchester diretta da Kent Nagano che propone brani di Strauss e Bruckner.
Tutti i concerti sinfonici si svolgono alle 21.00 all’Auditorium del Palacongressi di Rimini

Ciclo Bwv – Bach

La rassegna si apre mercoledi 4 agosto al teatro degli Atti di Rimini con l’Ensemble Pian & Forte e Gabriele Cassone (tromba). Saranno presenti: il soprano Francesca Cassinari, Gabriele Cassone (tromba), Alberto Stevanin (violino I), Elisa Imbalzano (violino II), Maria Antonietta Losito (viola), Claudio Frigerio (violoncello), Paolo Rizzi (contrabbasso) e Antonio Frigé (clavicembalo e direzione).
Sabato 7 agosto, salgono sul palco del Teatro degli Atti alle 21.30 Vittorio Ghielmi (viola da gamba) e Lorenzo Ghielmi (clavicembalo).
Stessa ora e stessa location per il concerto di Luca Giardini (violino) e Matteo Messori (clavicembalo), previsto per sabato 14 settembre.
La rassegna si chiude venerdi 20 con Costanzo Porta (coro & consort) e Antonio Greco (direttore). Alle 21.30 alla Chiesa del Suffragio.

Progetti collaterali

Giovedi 16 settembre alle 21 nella Chiesa di Santa Rita si esibirà l’Ensemble Seicentonovecento, mentre lunedi 20 alle 15.30 il Museo della città ospiterà l’evento dal titolo “Musica, medicina e fede nei mottetti riminesi degli allievi di Benedetto Magni”.
Martedi 21 alle 21 presso la Domus del Chirurgo, in programma i Melodi Cantores Ensemble. Sabato 6 novembre alle 9.30 all’Auditorium dell’Istituto Lettimi, infine, si terrà il VII Convegno di Analisi e teoria Musicale con i relatori: Nicholas Marston (King’s Colege, Cambridge), Antonio Rostagno (Università “La Sapienza”, Roma), Guido Salvetti (Società Italiana di Musicologia) e Rossana Dalmonte (Istituto Liszt, Bologna).

La Sagra Musicale Malatestiana è un evento organizzato da Istituzione Musica Teatro eventi del Comune di Rimini con il sostegno di: Banca Carim, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Rimini Fiera, Camera di Commercio di Rimini, Coop Adriatica, Confindustria Rimini, Petroltecnica e CNA.

Tutti i concerti sono a pagamento ed esistono varie tipologie di abbonamento. Prevendita e vendita biglietti si svolgono presso la Biglietteria del Teatro Novelli di Rimini.
E’ possibile la prenotazione telefonica dei biglietti al numero 0541 24152 (dalle 10 alle 14 dal lunedi al sabato).
Per ulteriori informazioni, contattare Istituzione Musica Teatro Eventi: tel. 0541 704294 o consultate il sito http://www.sagramusicalemalatestiana.it/