Si avvicina il 1° maggio… volete un’idea per una bella gita fuori porta? A San Patrignano (Rimini), dall’1 al 4 maggio si svolge la 6^ edizione di Squisito, un vero e propiro viaggio nell’enogastronomia italiana!

E’ la grande manifestazione del gusto, condotta dai più grandi esperti del settore e curata dai ragazzi di San Patrignano. La comunità diviene per 4 giorni teatro della maggiore fiera di settore, con espositori, workshop, esperienze sensoriali, tavole rotonde, degustazioni.

Si tratta di un appuntamento unico tra le manifestazioni di settore, grazie all’ottima qualità di prodotti e protagonisti e alla possibilità di scoprire il valore sociale del cibo, strumento di riscatto dell’uomo dall’emarginazione sociale e dalla tossicodipendenza.

Nei 4 giorni di Squisito si svolgono diversi laboratori. Per citarne alcuni, la “Giostra dei Cuochi“, in cui chef di fama internazionale prepareranno al pubblico alcuni loro piatti in una sorta di faccia a faccia con lo chef; “Vigneti in bottiglia“, invece, è la degustazione dei vini italiani guidata dai migliori sommelier e “Alla ricerca del cibo perduto“, un viaggio nel cuore della comunità di San Patrignano e in particolare, con i ragazzi del forno, della cantina, del caseificio e della norcineria, alla scoperta, non solo dei sapori ma anche dei ragazzi che animano la comunità.

A fare da cornice agli appuntamenti in programma a Squisito, le aree espositive, dove è possibile viaggiare in Italia attraverso i suoi sapori, conoscere l’artigianato nel Villaggio degli Artigialni o degustare prodotti tipici.

Ma in una rassegna enogastronomica così importante nopn potevano mancare i punti di ristoro! Per mangiare si può scegliere tra “Déjeuner sur l’herbe“,elegante pic nic sul campo di gara della comunità con i piatti di famosi chef italiani o “Barbecue“, tra i sapori delle carni di Romagna e del pesce dell’Adriatico. Ma trovate anche la pizzeria, la piadineria, l'”Osteria della pasta”, “Le stagioni e i loro frutti”…

E per i più piccoli, quest’anno una grande sorpresa, il Battesimo della Sella: i bambini potranno fare una passeggiata in sella ai pony allevati a San Patrignano!

Il programma dettagliato di Squisito 2009 è consultabile sul sito della manifestazione: www.squisito.org