Inaugura oggi la 45^ edizione di Ttg Incontri, la più importante fiera business to business dedicata al turismo, cui partecipano i massimi esponenti del turismo mondiale.

Quest’anno ad aprire i lavori del Ttg, nei padiglioni di Rimini Fiera fino a domenica, sarà Michela Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo. In tempi come questi, dominati dall’incertezza di una crisi economica che pare ormai inevitabile, il turismo non può restare indifferente. Si parlerà dunque, di crisi economica in relazione al turismo e alle strategie per proteggere l’economia turistica del bel paese.

Tra questi, il provvedimento, già approvato dalla Corte dei Conti ed esecutivo col nome “Decreto Brambilla“, prevede l’erogazione di buoni vacanza per le famiglie disagiate, da spendere in tutte le località di mare, montagna o termali. I buoni saranno utilizzabili tutto l’anno tranne il periodo dal 1° luglio al 30 agosto e dal 20 dicembre al 6 gennaio.
I parametri per l’assegnazione dei bonus si baseranno sulla fascia di reddito e sul numero dei componenti del nucleo famigliare.

Tanti i temi di cui si parlerà al Ttg e tanti anche i partecipanti: 600 i buyers esteri provenienti da 59 paesi. La Regione Emilia Romagna sarà presente a Ttg con uno stand di 1156 mq. Apt servizi metterà in campo la professionalità di uno chef che pronto a preparare 10 ricette tipiche del territorio nell’arco di 4 appuntamenti quotidiani.

Nella T-Box oggi si svolgerà il convegno nazionale “Italy is back” promosso in collaborazione con il Comitato Italia 150. Si parlerà di grandi eventi, di promozione turistica e di tendenze. Un incontro particolarmente interessante sarà, in questo senso, “Dall’all inclusive generation alla my generation“, nella T-Box alle 17.00.

Una delle novità che verrà annunciata a Rimini Fiera sarà il nuovo brand del gruppo Albanesi Hotels, Yes Hotels, intenzionato ad assumere un ruolo preminente tra i marchi del settore alberghiero.