bandiera bluEducazione ambientale ed informazione, qualità delle acque, gestione ambientale e della spiaggia, servizi e sicurezza: sono questi i criteri in base ai quali, ogni anno, vengono assegnate le Bandiere Blu alle località turistiche di riviera.

La “Bandiera Blu” è un riconoscimento che viene dato all’operato delle amministrazioni comunali nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino.
Tutti gli anni la FEE, Federazione per l’educazione ambientale, effettua approfondite analisi prendendo in esame tutti i parametri stabiliti a livello internazionale Europe ed Extraeuropeo per la gestione ambientale, anche in relazione alla gestione dei rifiuti, delle acque refluee e di tutti i servizi di balneazione.

Un’eco-label, quello della bandiera blu che certifica l’impegno concreto delle località di mare ad offrire un prodotto turistico sostenibile e rispettoso dell’ambiente e che certamente rafforza l’immagine del Comune che la riceve.

L’Emilia Romagna conferma anche per il 2013 le sue otto “Bandiere Blu” che costellano il litorale della Riviera Romagnola. Vediamo nel dettaglio quali sono le località che possono fregiarsi di questa onorificenza, da nord a sud:

Lidi di Comacchio

lidi di comacchio

Lidi di Comacchio

Sette località balneari situate sulla riviera emiliana nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. Sono caratterizzate da una grande ricchezza naturalistica, infatti sono inserite nel Parco del Delta del Po, ed offrono spiagge attrezzate dotate di numerosi servizi.

 

 

 

 

 

 

Lidi Ravennati

lidi di ravenna

Lidi Ravennati

I Lidi Ravennati sono le spiagge di Ravenna, che abbracciano 9 località balneari. Immerse nella pineta ravennate sono vicine al parco del Delta del Po e al parco divertimenti Mirabilandia. Per i servizi sono particolarmente indicate per le famiglie.

 

 

 

 

 

 

San Mauro Mare

san mauro romagna

San Mauro Mare

Spiagge tranquille e attrezzate sulla Riviera Romagnola, una particolarità sono le molte dedicate agli amici a quattro zampe.
Per trovare offerte per hotel con spiaggia inclusa puoi cercare sul portale Info Alberghi.

 

 

 

 

 

 

Cesenatico

spiaggia di cesenatico

Cesenatico

7 km di costa per una località che offre non solo spiagge attrezzate e locali alla moda sul mare ma anche molti hotel e servizi per una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità: lo sport più praticato a Cesenatico è infatti il cicloturismo.

 

 

 

 

 

 

Cervia

cervia bandiera blu

Cervia

3 località: Pinarella, Tagliata e la più nota Milano Marittima, con spiagge attrezzate e servizi alla moda, per famiglie e sportivi, hanno alle spalle la pineta di Cervia, riserva naturale dal 1970.

 

 

 

 

 

 

Bellaria – Ige Marina

igea marina

Bellaria e Igea Marina

Servizi per famiglie, anziani e diversamente abili, la proposta di Bellaria è quella di una spiaggia attrezzata per tutte le esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

Cattolica

spiaggia di Cattolica

Cattolica

Spiagge eleganti, rinnovate, con servizi, bar e ristoranti, in perfetto stile romagnolo.

 

 

 

 

 

 

 

Misano Adriatico

misano

Misano

3 km e 60 stabilimenti balneari attrezzati, un mare dai fondali bassi sicuri e con barriere frangiflutti perfette per i più piccoli. Tanti servizi gratuiti e attrezzature sportive.