La Notte Rosa 2012 cambia colore anche alla luna e scopre il suo lato rosa: “The Pink Side of the Moon” è il claim ufficiale della settima edizione del Capodanno dell’estate. La data dell’evento è venerdì 6 luglio, ma i festeggiamenti lungo i 110 km della Riviera romagnola continueranno per tutto il week-end fino a domenica 8 luglio.

Molto ricco e diversificato il calendario degli eventi per ciascuna provincia, ma sempre con un unico filo conduttore, il divertimento in rosa ispirato alla luna.

La festa di Rimini prenderà le mosse da una frase di Tonino Guerra: “La luna è l’unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi”, per omaggiare il Maestro appena scomparso con la realizzazione del suo progetto in sospeso Le zattere di mezzanotte, in cui la luna si intreccerà con il mare e la musica. Poi ancora spettacoli teatrali, show multimediali e il concerto degli Incognito e di Jane Birkin.

Riccione ripeterà la formula vincente del Festival del Sole il venerdì e dello spettacolo-concerto in collaborazione con Radio Deejay il sabato per festeggiare al meglio i suoi 90 anni.

Bellaria-Igea Marina darà spazio ai più piccoli, mentre Misano festeggerà con il concerto di Arisa, Cattolica con quello di Samuele Bersani e Gatteo con la Mirko Casadei Beach Band.

Cesenatico prosegue la sua collaborazione con Radio Bruno per uno spettacolo all’insegna della musica con i big della canzone italiana e sullo sfondo il grattacielo illuminato di rosa. Poi a mezzanotte sarà lasciato spazio ai fuochi d’artificio.

A Cervia-Milano Marittima, oltre ai tradizionali party in spiaggia e in discoteca, si festeggerà con lo spettacolo acquatico circense “Fous de bassin” della compagnia francese Ilotopie.

La Notte Rosa di Ravenna risuonerà invece delle note di “Brasil in jazz”, un omaggio a Egberto Gismonti, leggendaria figura della musica brasiliana. Per gli amanti dei guinness e del buon vino, ci sarà poi il brindisi più lungo del mondo: 9 km di spiaggia innaffiati con vino rosè.

Mentre la provincia dei lidi ferraresi si animerà di concerti di dj internazionali, enogastronomia e intrattenimento per famiglie.