In Romagna le due ruote sono parte della tradizione e dello stile di vita di una terra dove il contatto con la natura e la qualità della vita sono aspetti molto ricercati.
La mobilità in città spesso si affida alla bicicletta e sempre più piste ciclabili e percorsi cicloturistici ne attraversano il territorio in lungo e in largo e permettono, in pochi chilometri, di passare dalla costa alla collina fino alla montagna per scalare le vette appenniniche. Molti grandi campioni del ciclismo provengono, non a caso, da queste parti.
In primavera migliaia di appassionati arrivano sulla Riviera Romagnola per svolgere il proprio allenamento ed è facile intuire il perché. L’aria è buona, si mangia bene e gli itinerari possono occupare intere giornate oppure alcune ore. Dalle rocche ai castelli della Valconca alla Valmarecchia; verso Ravenna, con un tour da veri e propri intenditori abbracciando tesori bizantini e la natura selvaggia dell’entroterra; infine pedalando tra i borghi e le colline del territorio di Forlì e Cesena dove è possibile replicare l’itinerario della mitica Nove Colle che, ogni anno, produce record di iscritti e popolarità.

Scopri tutti i percorsi cicloturistici in Romagna: