I confini geografici della Romagna

La Romagna è una regione prima di tutto territoriale/geografica, con dei confini che vanno oltre la suddivisione politica del territorio dell’Emilia Romagna.
I suoi confini geografici sono segnati a nord dal fiume Reno, a ovest dal fiume Sillaro, a sud-ovest dall’Appennino tosco-romagnolo fino al Monte Maggiore nell’Alpe della Luna. A sud il confine continua lungo lo spartiacque fra il torrente Conca e il fiume Foglia fino al promontorio di Focara e a Gabicce, sconfinando nelle alte Marche. A est c’è il mare Adriatico.

Territorio e confini politici della Romagna

La Romagna comprende città e località che fanno parte delle seguenti regioni politiche:

  • provincia di Ravenna
  • provincia di Forlì-Cesena
  • provincia di Rimini
  • parte della Città metropolitana di Bologna (ex provincia di Bologna) con Imola e le sue zone limitrofe
  • alcuni comuni della provincia di Pesaro-Urbino (Gabicce, Montefeltro)

    Storicamente si includono anche:
  • la Repubblica di San Marino
  • alcune zone della provincia di Arezzo (Badia Tedalda e una parte del comune di Sestino)
  • alcuni comuni della Città Metropolitana di Firenze (Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi)

L’importanza dei confini storici

Fanno parte della Romagna i comuni dell’Alta Valmarecchia, un territorio che per storia e cultura è da sempre legato alle vicende romagnole.
Nel 2009, con un referendum popolare, 7 comuni dell’Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello) hanno scelto di passare dalla Provincia di Pesaro-Urbino (Marche) a quella di Rimini (Emilia Romagna): a motivare questa scelta la prossimità geografica e il senso di appartenenza.

Anche Gabicce Mare, Sassofeltrio e Montecopiolo (tutti comuni marchigiani) auspicano un passaggio in Emilia Romagna, con le stesse motivazioni. È consuetudine considerare Gabicce Mare l’ultimo comune della riviera romagnola.

Qui di seguito tutti i comuni Romagnoli divisi per provincia.

Provincia di Rimini

Provincia di Rimini: Bellaria Igea Marina, Cattolica, Coriano, Gemmano, Misano Adriatico, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Morciano di Romagna, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Santarcangelo di Romagna, Torriana, Verucchio.

Provincia di Forlì-Cesena

Provincia di Forlì-Cesena: Bagno di Romagna, Bertinoro, Borghi, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Cesena, Cesenatico, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Gambettola, Gatteo, Longiano, Meldola, Mercato Saraceno, Modigliana, Montiano, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo,
San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto.

Provincia di Ravenna

Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo.