Fino al 1992 comprendeva anche il territorio della provincia di Rimini, con cui oggi confina a sud e comprende e accorpa i territori delle due grandi città Forlì e Cesena. Confina a nord con la provincia di Ravenna, a sud-ovest con la provincia di Arezzo e la Città metropolitana di Firenze, a est la bagna il mar Adriatico.
Il territorio è molto ampio – 2.378 km quadrati – suddiviso in: circondario di Forlì, circondario di Cesena, comunità montana dell’Appennino forlivese, comunità montana dell’Appennino cesenate e l’unione montana “Acquacheta – Romagna Toscana”.

Gran parte della provincia si sviluppa verso l’interno, dal Parco delle Foreste Casentinesi sull’Appennino Tosco Romagnolo, alle stesse Forlì e Cesena città ricche di arte e storia. Il piccolo borgo di Sarsina con le sue leggende religiose, la Forlimpopoli di Pellegrino Artusi monumento della cucina italiana e la San Mauro Pascoli del poeta Giovanni.

Anche se Gatteo, San Mauro e Savignano hanno degli sbocchi verso l’ Adriatico (Gatteo Mare, San Mauro Mare e Savignano Mare) è Cesenatico la località di mare della provincia, forte della spiaggia tipica della Riviera Romagnola ma soprattutto di una spiccata tradizione marinara, compreso il suggestivo porto leonardesco punteggiato di barche storiche dalle vele rosse e ocra.