La Rocca Malatestiana di Cesena si trova sul Colle Garampo. La fortezza, a base esagonale, è stata costruita per difendere Cesena, poiché dalle sue mura era possibile controllare tutta la pianura circostante. Il complesso si compone di più parti: la Corte; due torri (Mastio e Palatium) che dominano sul grande prato del pendio; una serie di corridoi e piccole stanze chiamate “Camminamenti interni”; gli Spalti Panoramici dai quali si apre la vista su tutta la città. Oggi la Rocca Malatestiana ospita il Museo di Storia dell’Agricoltura e uno spazio espositivo dedicato ai reperti del periodo malatestiano e rinascimentale.

Informazioni utili

  IndirizzoVia Cia degli Ordelaffi, 8
  OrariGli orari variano stagionalmente. Per informazioni aggiornate visitare la pagina www.roccamalatestianadicesena.it/info_orari.html.
  IngressoA Pagamento: i prezzi variano da un massimo di 10.50€ a un minimo di 3.50€, in base al tipo di visita scelto
  Visite guidateLa Rocca si può visitare solo con un accompagnatore. La visita completa dura 1h ma sono possibili anche visite parziali
  ParcheggioDavanti alla Rocca Malatestiana. Sono disponibili dei parcheggi scambiatori: Ippodromo, Centro Commerciale Montefiore, cimitero di Ponte Abbadesse; da qui si può raggiungere il centro con i bus di linea n. 4 e 5
  AccessibilitàIn parte accessibile
  ContattiTel. 347.7748822 - benecomune@roccamalatestianadicesena.it

Da sapere

  • L’edificio è circondato dal Parco della Rimembranza, molto amato da turisti e residenti.
  • Intorno ai Camminamenti interni si sono sviluppate diverse leggende relative a passaggi e stanze segrete, compreso un famigerato corridoio dei fantasmi.
  • Sotto i bastioni si trova lo Sferisterio, un tempo usato per giocare le partite di palla al bracciale, cinquecentesco gioco nazionale.

Mappa

credits foto – terredelbuonvivere.it