Pinacoteca civica di Forlì

  IndirizzoMuseo diffuso
  Orari-

La Pinacoteca civica “Melozzo degli Ambrogi” di Forlì si compone di più collezioni in tre diversi luoghi della città. Le tre sedi ospitano le opere rimaste a Forlì dopo la soppressione napoleonica, acquisti fatti dal Comune e importanti lasciti personali.

Museo storico “Dante Foschi”

  IndirizzoVia Piero Maroncelli, 3
  OrariAperto su prenotazione: lun-ven 9:00-12:00. Chiuso sab, dom, festivi, mese di Agosto

Al suo interno sono raccolti cimeli che ricordano diversi conflitti: dalle guerre d’indipendenza ai conflitti mondiali, in particolare della Campagna d’Etiopia (1935). Il nucleo centrale della collezione è costituita da donazioni dei reduci di guerra.

Museo Romagnolo del Teatro

  IndirizzoCorso Giuseppe Garibaldi, 96
  OrariAperto su appuntamento

Il Museo Romagnolo del Teatro si trova al piano terra di Palazzo Gaddi, un imponente palazzo storico nel centro di Forlì. La collezione si compone di cimeli musicali e teatrali della vita artistica della città tra Ottocento e Novecento.

Museo Etnografico Romagnolo “B. Pergoli”

  IndirizzoCorso della Repubblica, 72
  OrariChiuso temporaneamente

Ceramica, tele stampate, ebanisteria e lavoro contadino, la collezione di questo museo (uno tra i primi in Italia a proporre l’arte materiale) è cresciuta nel tempo. Dalla sua nascita (1921) ad oggi, infatti, si è costantemente ampliato.

Museo del Risorgimento “A. Saffi”

  IndirizzoCorso G. Garibaldi, 96
  OrariAperto su appuntamento

Conserva cimeli del periodo napoleonico e della II Guerra Mondiale; anche se la parte principale si compone di materiali relativi al Risorgimento italiano, compresi oggetti di Aurelio Saffi, forlivese rivoluzionario.

Musei di San Domenico

  IndirizzoPiazza Guido da Montefeltro, 12
  OrariPinacoteca civica: tutti i giorni 9:30-13:00, aperture pomeridiane variabili; Chiuso lunedì e 25 Dicembre. Mostre: variano stagionalmente

I Musei di San Domenico sono un punto di riferimento per gli amanti dell’arte che a Forlì trovano mostre ricercate e di particolare valore artistico.

Armeria Albicini

  IndirizzoCorso della Repubblica, 72
  Orari-

Nelle sale si possono ammirare armature, armi da taglio e da fuoco, compresi diciassette archibugi. Nel 1958 la collezione si è arricchita della donazione di Virginia Pedriali, una raccolta di oggetti e armi provenienti dal Congo.