La Pieve di San Michele Arcangelo è il luogo di culto religioso più antico della provincia di Rimini. Costruita nel VI secolo sul modello delle chiese di Ravenna, oggi conserva intatta la sua austerità: gli interni sono spogli e l’altare poggia su un cippo dell’Alto Medioevo decorato con motivi a foglia. Unico elemento che la abbellisce è un affresco che raffigura San Sebastiano.

Informazioni utili

  IndirizzoVia la Pieve
  OrariSabato pomeriggio per la funzione religiosa. Aperta su richiesta, solo con visite guidate
  IngressoGratuito
  Visite guidatePreviste a pagamento e su prenotazione presso lo Iat; oppure con la guida Roberta Tamburini (Tel. 333.2012423)
  ParcheggioVia Pieve, 82
  AccessibilitàAccessibile ai disabili
  ContattiIat Santarcangelo - Tel. 0541.624270 - iat@comune.santarcangelo.rn.it. Roberta Tamburini (guida turistica) - Tel. 333.2012423

Da sapere

  • Di epoca bizantina, si trova lontana dal centro storico di Santarcangelo.
  • L’unico elemento di pregio – un crocifisso ligneo del Trecento – è stato portato via, accolto nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario.
  • La porta di ingresso è nella torre.

Mappa

credits foto – iatsantarcangelo.com