Ravenna è la città della cultura, dell’arte e dei mosaici. Ben otto edifici sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: dalla Domus dei tappeti di pietra al maestoso Battistero Neoniano passando per il piccolo e incantevole Mausoleo di Galla Placidia, Ravenna svela la sua bellezza a ogni angolo. Qui inoltre sono conservate le spoglie del sommo poeta Dante Alighieri.
Il territorio di Ravenna comprende i Lidi Ravennati, località della Riviera Romagnola dove si concentra un turismo balneare che predilige il contatto con la natura.

Carta di identità

ProvinciaRavenna
Popolazione158.160 [2018]
Altitudine4 m s.l.m.
PosizioneCapoluogo di Provincia, a 20 km dal Mare Adriatico. Confina anche con Cervia, Cesena, Comacchio e Forlì
Informazioni turistiche

Piazza San Francesco, 7 – tel. 0544.35404 – turismo@comune.ra.it

Imperdibili

Basilica di San Vitale

È considerato uno dei monumenti paleocristiani più importanti d’Italia, sia per la sua storia sia per la bellezza dei mosaici, soprattutto della cupola.

1

Mausoleo di Galla Placidia

È la cupola del cielo stellato con soffitti, pareti, archi e lunette completamente decorati a mosaico e dedicati al tema della vittoria della vita sulla morte.

2

Tomba di Dante

È un tempietto neoclassico con cupola, completamente rivestito in marmo bianco e ocra. Al suo interno una lapide ripropone la figura del poeta.

3

Mirabilandia

Dalle classiche montagne russe, alle avventure in realtà virtuale. Un'esperienza unica, fatta di giochi, spettacoli e tanta adrenalina.

4