Cesenatico è una cittadina dalla forte identità marinara, affacciata sul Mare Adriatico. Il suo porto canale fu realizzato nel Cinquecento da un progetto originale di Leonardo da Vinci e avrebbe dovuto collegare la città a Cesena. Commercio e attività legate al mare hanno dato la fisionomia all’antico borgo che oggi è anche rinomata meta turistica della Riviera Romagnola. Particolarmente amata da cicloturisti e ciclisti perché offre un territorio ideale da visitare in bicicletta e per manifestazioni di richiamo internazionale come la Nove Colli.

Litorale di Cesenatico

Carta di identità

ProvinciaForlì-Cesena, Emilia-Romagna
Popolazione 25.781 [2017]
Altitudine2 m s.l.m.
PosizioneCosta adriatica, a 16,5 km da Cesena, 22 km da Rimini
Informazioni turistiche

Viale Roma, 112 – tel. 0547.79435 – Alberghi.it Cesenatico Turismo

Imperdibili

Porto di Cesenatico

Simbolo della città, il Porto Canale di Cesenatico, meglio noto come Porto Leonardesco ospita le imbarcazioni storiche che fanno parte del Museo della Marineria.

1

Piazza delle Conserve

Nel centro storico di Cesenatico, accoglie le Conserve, antichi "pozzi" di pietra dove venivano conservate le derrate alimentari, soprattutto il pesce delll'Adriatico.

2

Giardini al Mare

I Giardini al Mare di Cesenatico costeggiano gli stabilimenti balneari, a ridosso del Lungomare di Levante: 2 km verdi di piazzole, fontane, gazebo, fiori e siepi.

3

Museo della Marineria

Qui viene raccontata la Marineria di Cesenatico, con numerose sale espositive e una sezione galleggiante dove toccare con mano le imbarcazioni che hanno fatto la storia.

4

Mappa