La cucina romagnola è una cucina dagli ingredienti semplici e genuini che combinati insieme creano un ricettario ricco, con sapori decisi e sostanziosi, in grado di mescolare tradizioni contadine e marinare.
La Romagna, affacciata sull’Adriatico, porta in tavola molluschi e pesce azzurro cucinato in modo semplice e tradizionale. Risalendo verso l’entroterra si sente il profumo dell’olio prodotto nelle dolci colline della Valconca e della provincia di Forlì-Cesena, come l’Olio Extravergine d’Oliva DOP di Brisighella, del Tartufo Bianco di Sant’Agata Feltria, del Formaggio di Fossa messo a riposare nelle fosse di Talamello e Sogliano, nell’Appennino cesenate. E poi i salumi di Mora Romagnola, la piadina nelle sue varianti territoriali – più sottile, più spessa, con strutto oppure olio -, la sfoglia di uova e farina tirata a mano e portata in tavola come lasagne, tagliatelle e le minestre come i passatelli e i cappelletti, con ripieni di carne o formaggio.
In questa pagina sono raccolte le ricette dei piatti romagnoli tipici: le tradizioni, la storia e l’identità di una regione che non è semplicemente geografia ma forte senso di appartenenza.