Faenza si trova lungo la via Emilia, l’antica via romana che collegava Rimini a Piacenza, all’inizio dell’Appennino Faentino. Con il suo centro storico ricco di palazzi e di ville, Fenza ha molto da dire dal punto di vista architettonico e culturale: qui si trovano diversi musei e un’importante Biblioteca Manfrediana.
Faenza è nota in tutt’Italia per la produzione di ceramiche artigianali a cui ha dedicato anche un museo e un concorso internazionale.

Carta di identità

ProvinciaRavenna
Popolazione58.845 [2018]
Altitudine35 m s.l.m.
PosizioneAppennino Faentino, a 27.4 km del Parco della Vena del Gesso, 40 km da Ravenna
Informazioni turistiche

Vottone della Molinella, 2 – tel. 0546.25231 – info@prolocofaenza.it

Imperdibili

Museo Internazionale delle ceramiche

Dalla ceramica antica agli esemplari del '900, una grande collezione con esemplari Precolombiani, dell'Estremo Oriente e delle officine italiane del '600.

1

Biblioteca Manfrediana

Un grande spazio di cultura, sale storiche e moderne postazioni internet all'aperto, suggestive stanze con mobili originali e volumi antichi.

2

Borgo Durbecco

Un borgo di storia e pietre, un rione di sbandieratori con piccoli gioielli architettonici, come la Chiesa della Commenda e la Porta "delle chiavi".

3

Piazza del Popolo

La piazza più importante della città dove si affacciano palazzi eleganti e imponenti, cuore della vita politica di Faenza dai tempi delle Signorie.

4

Mappa

credits foto – Frenky65