Rimini è una destinazione turistica e balneare tra le più richieste e frequentate della Riviera Romagnola. Dal 1843 – anno di inagurazione dello lo Stabilimento Privilegiato dei Bagni, primo stabilimento balneare della riviera – a oggi, la sua fama di località di vacanza estiva con alberghi e strutture ricettive, buona cucina e spiagge attrezzate, è indiscutibile.

Rimini non è solo spiagge e turismo balneare: si visita per la sua storia e il suo centro storico ricco di monumenti romani, medievali e rinascimentali; si visita per ritrovare i luoghi e l’atmosfera delle pellicole di Federico Fellini; per scoprire il ricco entroterra o per assistere ai tanti eventi, congressi e fiere che popolano il calendario di appuntamenti tutto l’anno.

Una città in continuo movimento, capace di rinnovarsi ed essere sempre attraente, forte delle sue tradizioni e della cultura dell’ospitalità che da sempre la caratterizzano.

Carta di identità

ProvinciaRimini
Popolazione150.590 [2018]
Altitudine15 m s.l.m.
PosizioneCapoluogo di provincia. Confina con Riccione a sud, San Marino a ovest, Bellaria a nord. Si affaccia sul mar Adriatico e ha un litorale di circa 15 km.
Informazioni turistiche

IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) è un servizio del Comune di Rimini, con uffici dislocati sul territorio:

  • Marina Centro – Piazzale Fellini, 3 – tel.0541.569002
  • Centro Storico – Piazzale Cesare Battisti, 1 (stazione ferroviaria)
  • Aeroporto Federico Fellini – via Flaminia, 409 – tel. 0541.1832475

Imperdibili

Borgo San Giuliano

È il borgo più antico di Rimini, quartiere popolare legato alla vita e ai lavori di mare, caratterizzato da vicoli, piccole case, osterie e botteghe.

1

Domus del chirurgo

È la casa di Eutyches, un chirurgo che visse a Rimini nel II secolo d.c. Muri di pietra, pavimenti in mosaico e 150 strumenti medici originali per un viaggio nel tempo senza eguali!

2

Italia in Miniatura

Un giro in gondola per i canali di una piccola Venezia, una visita alla Torre di Pisa, al Duomo di Milano o al Colosseo, 270 monumenti italiani in 85 mila mq di parco.

3

Vecchia Pescheria

Nel cuore del centro storico si apre una loggia che ospita i vecchi banchi del mercato del pesce di Rimini, oggi luogo di locali alla moda, ristorantini e pub.

4

Mappa