Verucchio si trova in Valmarecchia e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Le sue origini sono antichissime, alcuni ritrovamenti fanno pensare alla presenza di civiltà villanoviane, precedenti a quelle etrusche; a conferma di questa presenza, nel Museo Civico Archeologico sono raccolti numerosi esemplari di oggetti, soprattutto legati ai riti funebri.
Il borgo è molto curato, amato dai turisti soprattutto in estate quando da Rimini e dalle altre località balneari ci si sposta verso l’entroterra in cerca di fresco e tranquillità. Nel periodo estivo, nelle piazze di Verucchio si tiene il Verucchio Music Festival, apprezzata e storica manifestazione musicale.

Carta di identità

ProvinciaRimini
Popolazione10.072 [2017]
Altitudine330 m s.l.m.
PosizioneValmarecchia, a 18.6 km da Rimini, 8.6 km da San Marino
Informazioni turistiche

Piazza Malatesta, 20 – tel. 0541.670222 – ufficioiat@prolocoverucchio.it

Imperdibili

Rocca del Sasso

Si erge su uno sperone di roccia, la Rocca del Sasso è un edificio imponente e ben conservato, dal quale si apre l'intera Valmarecchia.

1

Museo Civico Archeologico Villanoviano

Il museo ospita numerosi reperti che sono stati rinvenuti nelle necropoli villanoviane della zona: armi, gioielli, contenitori, stoffe e corredi originali.

2

Pieve Romanica di San Martino

Risalente all'anno 1000 è immersa nel verde del fondovalle e si presenta come una struttura massiccia con parti tondeggianti e un bel campanile.

3

Oasi WWF Cà Brigida

Al confine con San Marino, l’Oasi WWF Ca’ Brigida è attraversata dal  Rio Felsina e si estende per 14 ettari sul territorio del Comune di Verucchio.

4

Mappa