Bellaria Igea Marina è una tranquilla cittadina a nord di Rimini, località della Riviera Romagnola destinata in particolare al turismo di famiglie e bambini. Il territorio si sviluppa lungo il fiume Uso e dal XIX lungo la sua foce si estendeva una borgata di case di pescatori: Bellaria è infatti famosa per la sua tradizione marinara e qui si è sviluppato un fiorente settore ittico. Bellaria è nota per il suo Bellaria Film Festival, manifestazione dedicata al cinema indipendente italiano.

spiaggia e hotel di bellaria

Carta di identità

ProvinciaRimini
Popolazione19.580 [2017]
Altitudine3 m s.l.m.
PosizioneAffacciata sul mare Adriatico, a 13 km da Rimini (a sud)
Informazioni turistiche

Via Leonardo Da Vinci, 3 – Tel. 0541.343808 – iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it

Imperdibili

Isola dei Platani

Area pedonale ricca di platani monumentali, di giardini e aree verdi. Parte dalla Stazione e arriva sino a piazza Matteotti attraversando, di fatto, tutto il centro di Bellaria.

1

Torre Saracena

La Torre Saracena di Bellaria è stata costruita nel XVII secolo per proteggere la costa dagli assalti dei pirati turchi, oggi è un simbolo della cittadina.

2

Museo delle conchiglie

Non si tratta di una semplice collezione di conchiglie ma di una vasta raccolta di esemplari “di vita marina” da tutto il mondo. Si trova nella Torre Saracena.

3

Casa Rossa Alfredo Panzini

È la casa dove lo scrittore Alfredo Panzini passava le sue estati, e dove ha composto molte delle sue opere. Oggi è aperta al pubblico per visite ed eventi culturali.

4

luoghi di interesse

Mappa