Il Museo di Ecologia e Centro visite Mirco Bravaccini è una realtà relativamente giovane (inaugurata nel 2003) anche se è collocata in un edificio del 1500 nel comune di Meldola. Nel Museo sono ospitate sia mostre permanenti sia esposizioni temporanee; inoltre, vengono organizzate diverse attività a scopo didattico e convegni sulle tematiche ambientali. La mostra permanente è articolata in 3 percorsi: L’Italia e le foreste, La Romagna e il bosco, Scardavilla e gli alberi.

Informazioni utili

  IndirizzoVia alla Rocca, 21
  OrariChiuso temporaneamente
  IngressoGratuito nei giorni di apertura ordinaria. Le aperture straordinarie sono a pagamento, per gruppi sopra le 15 persone: i costi variano in base alla durata da 2.50€ a persona a 8.50€ a persona
  Visite guidateDa prenotare e concordare ai numeri indicati
  ParcheggioPosti auto lungo via della Rocca e via XXIV Maggio
  AccessibilitàAccessibile ai disabili
  ContattiTel. 0543.491336 - scardavilla@comune.meldola.fc.it

Da sapere

  • Il museo è ospitato nella Chiesa della Madonna del Sasso, chiusa al culto nella prima metà del XIX secolo.
  • I reperti animali esposti al museo sono in gran parte oggetto di donazioni, morti per cause naturali, oppure sono stati ritrovati a seguito di atti di bracconaggio, avvelenamento, incidenti lungo le strade, etc…
  • Informazioni aggiornate sulle attività sul sito ufficiale del Museo di Ecologia e Centro Visite Mirco Bravaccini – www.museodiecologia.it/Museo_di_Ecologia-1.html.

Mappa