Borgo San Giuliano è uno dei quartieri più caratteristici di Rimini, si tratta del più antico borgo della città e si rintracciano storie della sua esistenza già dall’ XI secolo, quando era un borgo popolare legato alla vita e ai lavori di mare, caratterizzato da vicoli, piccole case, osterie e botteghe.

Diviso dal centro storico dal Ponte di Tiberio, è un luogo suggestivo che ha mantenuto la sua atmosfera tradizionale marinara. Qui si può passeggiare lontano dalla frenesia della città, ammirare le casette dalle facciate colorate e decorate dai murales ispirati alle opere di Fellini e ai personaggi del Borgo, si può mangiare nei tanti ristoranti e osterie tipiche e raggiungere a poca distanza il Parco Marecchia o il Porto di Rimini dove un tempo si svolgevano le attività dei suoi abitanti.

Informazioni utili

  IndirizzoArea a nord del Ponte di Tiberio
  IngressoAll'aperto, sempre visitabile
  Visite guidateVengono organizzate diverse visite guidate che coinvolgono il Borgo di San Giuliano, informazioni presso lo Iat di Rimini
  ParcheggioParcheggio Tiberio
  AccessibilitàAccessibile ai disabili
  ContattiIat Rimini - Tel. 0541.51441 - info@riminireservation.it

Da sapere

  • I Murales: una delle principali caratteristiche del Borgo San Giuliano sono i murales dipinti sulle facciate delle case. Le scene illustrate spaziano dai paesaggi della Rimini marinara agli antichi mestieri dei borghigiani, molti sono ispirati alle scene dei film di Federico Fellini che amava molto questo angolo di città.
  • Federico Fellini aveva un legame molto forte con il Borgo: i suoi film sono spesso ispirati a luoghi, personaggi e storie del quartiere dove spesso il regista trascorreva le sue serate con gli amici borghigiani.
  • La Festa de’Borg è la festa che celebra la storia e le tradizioni del Borgo, nata come iniziativa di riscatto dei suoi abitanti oggi è un appuntamento biennale (il primo week end di settembre, negli anni pari) che rinnova lo spirito goliardico e di condivisione dei suoi abitanti, anima i vicoli di concerti, tavolate, buon cibo e richiama tantissimi riminesi ai festeggiamenti.

Mappa